CULTURA

HomeNewsCultura

Le favole illustrate di "Ballarò Tale": il progetto artistico

"Ballarò Tale" è un progetto artistico che nasce dal desiderio di recuperare la memoria collettiva dell'antico quartiere di Palermo tramite l'arte e la creatività dei più piccoli

  • 2 novembre 2016

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
E se i ricordi di un intero quartiere diventassero favole da disegnare? Dall'unione delle associazioni di Palermo SOS Ballarò e Per Esempio, dallo scrittore e attore Alberto Nicolino e il pittore Igor Scalisi Palminteri è nato un progetto di arte collettiva che vuole raccontare l'antico quartiere attraverso la pittura.

"Ballarò Tale" è un cammino, un viaggio che sfrutta l'arte e la creatività dei bambini per recuperare la memoria collettiva di un quartiere di Palermo. Dalla raccolta delle storie degli abitanti del quartiere alla conversione dei cunti in favole, in un processo di scrittura e lettura delle memorie; laboratori di disegno e illustrazione delle favole.

Infine, i bambini si cimenteranno nella pittura dei murales che riprodurranno in grandi dimensioni le illustrazioni create, in un momento di comunione e di restituzione al territorio: i murales realizzati racconteranno l'anima multietnica di Ballarò con le sue storie di donne, bambini e uomini che vivono il quartiere ogni giorno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI