CINEMA E TV
"Cinico Tv" è in libreria: il ritorno di Ciprì e Maresco
Ancora una volta, e ora più che mai, lo sguardo "abissale" di Ciprì e Maresco, ancora una volta in libreria e on line, con i filmati raccolti tra il 1993 e il 1996
Il "Ritorno di Cinico Tv ", con il primo Dvd proposto dalle Edizioni Cineteca di Bologna nel marzo 2011, ha suscitato, nei lettori/spettatori come nei media, un interesse immediato e caloroso: a riprova del fatto che, in questi tempi difficili e paradossali per la vita pubblica italiana, lo sguardo "abissale" (diverso, irriducibile, umanissimo e spietato) di Ciprì e Maresco è sembrato ancora una volta, e ancora di più, significativo e necessario. Arriva ora il secondo Dvd della serie, dove sono stati raccolti i filmati realizzati dal 1993 al 1996, in vendita in libreria e online.
L’estetica di Ciprì e Maresco non cambia, restano il bianco e nero ricercato e cupo, resta quella Palermo di periferie colte come in un dopostoria o un fuoritempo, restano i personaggi che il pubblico, in quegli anni, aveva già imparato ad amare o aborrire. Ma qualcosa si precisa, si accentua, il mondo intorno sembra farsi più sordido e intollerabile – mentre l’Italia assiste alla fine della sua "prima repubblica" e avanza la prima era Berlusconi. Imperdibili gli extra: quindici corti e cinque documentari girati da Ciprì e Maresco tra il 1990 e il 1996, per un totale di quasi sette ore di visioni. Nel booklet saggi di Nicola Lagioia, Gianni Canova, Giona A. Nazzaro, Umberto Cantone e una serie di interviste inedite.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|