CINEMA E TV
Biagio Conte: sul grande schermo con il film di Scimeca
Il racconto della vita del missionario laico che da anni si batte per garantire assistenza, protezione e cure ai più poveri: si tratta di "Biagio", film di Pasquale Scimeca
Semplicemente "Biagio". Un film girato da Pasquale Scimeca, che porta in scena la vita di Biagio Conte, missionario laico che ogni giorno lotta a Palermo per aiutare i più bisognosi.
Un film che prende semplicemente il suo nome, senza troppe pretese, senza troppi fronzoli, e che sarà nelle sale cinematografiche di Palermo a partire da martedì 20 gennaio per narrarare come, dal momento della comprensione del fatto che quanto aveva non lo rendeva felice, Biagio Conte comincia a percorrere la sua strada.
Dalla fede ardente passando al momento dell'abbandono della sua famiglia benestante, fino ai giorni d'oggi, "Biagio" riprende, grazie all'interpretazione accurata di Marcello Mazzarella, tutti i tormenti e i desideri di un uomo che ha messo il bene del prossimo davanti al proprio.
Un uomo che ha sperimentato la povertà e che chiede tutt'ora di essere ascoltato, di accendere le luci su quanto avviene ogni giorno in questi tempi disastrati. Il film si pone così l'obiettivo non solo di raccontare la sua storia, ma anche di spiegare con più attenzione i processi sociali, culturali ed economici che interessano il contemporaneo, sottolineando quanto la solidarietà sia la chiave per non perdere la propria umanità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Se vieni qui puoi ammirare mezza Sicilia: dove si trova il "Vanzu di La finestra"