CRONACA
Un tappeto mondiale fatto di fiori: la Sicilia sul cammino di Santiago de Compostela
I Maestri Infioratori di Termini Imerese rappresenteranno la Sicilia nella fiera mondiale che si terrà in occasione dell’anno santo giacobeo del 2021 a Santiago de Compostela
Infiorata di Termini Imerese
Tripudio e gioia si sentono a gran voce dal quartier generale dei maestri infioratori termitani per la notizia della partecipazione alle iniziative legate al progetto mondiale per l’anno santo giacobeo del 2021 che si terrà, in onore del Santo Apostolo, nella località di Santiago de Compostela.
Partecipano al progetto mondiale più di 130 località di 18 paesi al mondo (tra cui anche una trentina di città italiane) che saranno presenti con la propria arte in quel di Santiago de Compostela il 25 luglio 2021, giorno di San Giacomo Apostolo.
E tra queste realtà partecipanti all’iniziativa, la rappresentanza siciliana è affidata ai maestri fiorai di Termini Imerese, che rappresentano una delle più solide e longeve realtà siciliane, dopo quella di Noto, e tra le più attive nell’Isola.
La festa è una gigantesca macchina organizzativa messa in piedi per promuovere il giubileo di San Giacomo con un comitato - con sede a Ponteareas in Galizia, Spagna - denominato “Comisión Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago” del quale fanno parte infioratori ed artisti che realizzano tappeti di fiori in tutto il mondo.
Il programma prevede due progetti per l’Anno Santo: il primo chiamato "Tappeti per il Cammino", che consiste nella realizzazione di tappeti effimeri e devozionali, in diversi materiali naturali, realizzati dagli artisti da gennaio a giugno del 2021 nei luoghi di ciascuna delle strade che convergono a Santiago de Compostela, per concludere poi con un altro tappeto, il 24-25 luglio, nella piazza Santiago di Obradoiro.
Il secondo progetto sarà il "Tappeto Mondiale", tra il 24 e il 25 luglio 2021, dedicato al Cammino de Santiago a cui parteciperanno tutti gli artisti e volontari integrati nel comitato che vogliano elaborare un tappeto in un posto emblematico nella loro stessa città o paese. Il disegno sarà comune in ognuna di queste località seguendo la propria tecnica e il proprio stile, con dimensioni ed uso dei materiali naturali che preferiscono.
«Un onore e una gioia immensi - afferma Salvatore Chierchiaro, presidente dell’associazione Madonna delle Grazie e Maestri Infioratori di Termini Imerese – che siamo chiamati a rappresentare la nostra città e la Sicilia in un contesto così intriso di fede e di storia. Rivolgo fin da subito i miei ringraziamenti per l’infaticabile lavoro dell’equipe che sta lavorando alacremente per esprimere il meglio della nostra capacità artistica».
Per qualsiasi altra informazione e per conoscere tutti i dettagli e il programma dell’iniziativa è possibile consultare il sito della manifestazione .
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|