STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

Un nuovo guardiano per Zeus: il New York Times svela come cambia la Valle dei Templi

Il prestigioso quotidiano americano ha dedicato un ampio articolo all'area archeologica di Agrigento, raccontando nel dettaglio i nuovi progetti in campo per il Parco

Balarm
La redazione
  • 7 ottobre 2020

Il Talamone del Tempio di Zeus alla Valle dei Tampli di Agrigento

La Valle dei Templi, l'archeologia, quel magico retaggio culturale che la Sicilia si porta dietro e che affascina ancora oggi non solo i ricercatori ma gli appassionati di storia e archeologia di tutto il mondo.

Non è un caso che la Valle dei Templi sia uno dei siti siciliani più visitati, non è un caso che si lavora, costantemente, per aumentare la fruizione di tutto ciò che la storia ha deciso di posare su quest'area ad un tiro di schioppo da Agrigento e non è un caso che proprio quest'area e la sua storia siano finiti su uno dei quotidiani più prestigiosi al mondo.

Ad occuparsi della Valle dei Templi, in un articolo a firma di Franz Lidz, è niente poco di meno che il New York Times. Una imponente articolo in cui viene sviscerata la storia della valle con un focus su alcune delle sue bellezze.

Non è il classico articolo che celebra un luogo ma cerca di entrare nel dettaglio di cosa oggi è in campo per rendere questo parco un posto costantemente vivo.
Adv
«Il direttore del parco, Roberto Sciarratta - riporta l'articolo - ha annunciato di aver commissionato una statua colossale, una sorta di Franken-Atlas, per celebrare la fondazione di Akragas 2.600 anni fa.

Frammenti riassemblati di otto dei telamoni devono essere disposti su scaffali all'interno di una scultura contemporanea con nervature d'acciaio a forma del dannato Titano. Negli ultimi 15 anni gli archeologi hanno recuperato e catalogato circa 90 manufatti dalle rovine del tempio».

«L'obiettivo è ricomporre pezzo per pezzo le travi del Tempio di Zeus per ripristinare una parte del suo splendore originale - ha detto il dottor Sciarratta - La nuova statua di Atlante servirà da guardiano del tempio dedicato al padre degli dei».

Fra storie millenarie e progetti futuri, intanto, le bellezze della Valle dei Templi sono sempre lì, a splendere sotto la luce del sole così come sui giornali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI