RICETTE
Un dolce "ispirato" a una famiglia reale: la ricetta dei biscotti più eleganti di Sicilia
Questi biscotti sono un'autentica specialità siciliana, la cui ricetta tradizionale è stata tramandata di generazione in generazione. Eccoli in versione senza glutine
Conosciuti per la loro fragranza e leggerezza, i biscotti Savoia sono perfetti per accompagnare il caffè o il tè. Qui li trovate in versione senza glutine per tutti coloro che come me soffrono di intolleranze alimentari ma non vogliono rinunciare al gusto.
Curiosità
I biscotti Savoia hanno origini molto antiche e la loro storia si perde nel tempo. Secondo certe fonti, nel XVIII alcuni pasticceri di Ragusa, iniziarono a sperimentare nuove ricette dolciarie.
La loro intenzione era creare un dolce che riuscisse a coniugare il gusto tradizionale siciliano con una presentazione elegante e raffinata. Fu così che nacquero i biscotti Savoia, che presero il nome dalla famiglia reale Savoia, nota per il suo amore per la buona cucina. I biscotti Savoia Ragusani hanno una lunga storia di tradizione e sono diventati un simbolo della cucina locale siciliana.
Perfetto in qualsiasi momento della giornata e in ogni occasione, questo dolce rappresenta il gusto e la tradizione della Sicilia in ogni morso.
INGREDIENTI
Farina senza glutine 250 g (io ho usato il mix per frolla della Nutri free).
Cacao amaro in polvere 20 g
Zucchero bianco semolato 100 g
Mandorle 30 g
Uova 2
Cannella q.b.
Per la farcia:
Mandorle sgusciate tritate 120 g
Zucchero semolato bianco 100
Acqua 40/50 ml
Per la glassa:
Zucchero a velo 120 gr
Succo di 1 limone
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate l’impasto della frolla al cacao senza glutine. In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la cannella, aiutandovi con una frusta manuale.
Successivamente aggiungete l’olio, il cacao in polvere e mescolate.
Aggiungete la farina mix per frolla, ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Se il panetto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina farina mix per frolla, fino a quando non otterrete un panetto elastico e lavorabile.
Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito. Dividete l’impasto in due parti e ricavate due filoncini.
Posizionate i filoncini su una teglia, precedentemente foderata da carta da forno. Adesso preparate la farcia dei biscotti Savoia. In un mix o robot da cucina tritate le mandorle insieme allo zucchero, mettete il trito in una ciotola e aggiungete l’acqua un po’ per volta.
Appiattite i filoncini lungo la parte centrale e sistemate il ripieno al centro. Infine richiudete l’impasto dei filoncini al cacao su se stesso e infornateli a 180 gradi per 10-12 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare qualche minuto.
Adesso preparate la glassa al limone.
In una ciotola mettete lo zucchero a velo insieme al succo di limone e mescolate. La glassa è pronta per decorare i biscottini. Spalmate la glassa sulla superficie dei filoncini di frolla e lasciatela asciugare completamente.
Quando la glassa è completamente asciutta, procedete a dare il classico taglio obliquo ma non troppo sottile. Sistemateli su un vassoio et voilà i Biscotti Savoia senza glutine sono pronti per essere gustati.
CONSIGLIO
Conservate i biscotti in un contenitore con il coperchio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|