ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Un concorso per (giovani) pianisti: come partecipare al "Petrolo Music Contest"

C'è tempo fino al 10 settembre per partecipare al concorso musicale amatoriale che premia i giovani pianisti. Il regolamento, i premi in palio e come partecipare

Balarm
La redazione
  • 20 agosto 2024

Erica Stefanucci, vincitrice del Petrolo music contest 2023

Un trofeo e un ricco premio assegnato da una giuria tecnica composta da musicisti professionisti.

A Castellammare del Golfo torna la seconda edizione del Petrolo Music Contest, che si svolge dal 10 luglio al 10 settembre all’interno del "Sicilia Summer Village" e che vede protagonisti i giovani (e giovanissimi) pianisti.

Una splendida iniziativa che nasce da un'idea dell'associazione STS che punta a renderlo un punto di forza nell'offerta turistica di Castellammare.

Si tratta infatti di un concorso musicale di natura amatoriale a cui possono partecipare tutti gratuitamente e che prevede per ognuno dei partecipanti una breve esibizione della durata di due minuti.

Tutte le performance vengono pubblicate sulla pagina Facebook "Petrolo Music Contest" e la giuria (vista la durata dell'evento) valuterà da remoto ogni esibizione.

Due le categorie previste all'interno del Petrolo Music Contest: la Categoria Under 13, aperta a partecipanti di età inferiore ai 13 anni al momento dell’iscrizione, e la Categoria Over 14, aperta a partecipanti di età pari o superiore ai 14 anni al momento dell’iscrizione.
Adv
Per partecipare basta compilare il modulo di partecipazione da compilare direttamente sul posto.

Per entrambe le categorie, il regolamento (consultabile online in questa pagina) prevede che i partecipanti debbano eseguire una o più composizioni a loro scelta, che possono includere brani classici, contemporanei o popolari.

I partecipanti saranno filmati al momento dell'esecuzione e postati sulla pagina.

Il primo premio della categoria over 14 è uno splendido iPhone15 offerto dall'associazione STS.

La giuria è composta da Pasquale Cirillo, Cecilia Ferreri e Daniela Callea.

Cirillo è cofondatore, insieme a Mimmo Matania, del progetto "Napulitanata". Fin da piccolo intraprende lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Napoli a San Pietro a Majella, e viene selezionato qualche anno dopo dalla RAI per uno speciale, dove interpreta il Giovane Mozart a Napoli.

Dopo il conservatorio inizia una lunga formazione con il M° Vittorio Garofalo, grazie al quale comincia ad approcciarsi alla vita musicale teatrale e a muovere i primi passi verso una carriera da solista, girando per l’Italia E’ anche il direttore artistico dell’evento.

Cecilia Ferreri, nata a Milano, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Nicolino di Piacenza ed in seguito si perfeziona sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani. Vincitrice di premi in Concorsi nazionali ed internazionali, affianca all’attività concertistica (sia come solista che in formazioni cameristiche) un’intensa attività didattica.

Da molti anni partecipa a Piano City Milano.

Daniela Callea, diplomata in pianoforte ha una Laurea specialistica in esecuzione e interpretazione pianistica.

È titolare di una cattedra di pianoforte presso i corsi ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado. Ha svolto attività concertistica in formazioni da camera di diverso tipo, eseguendo repertori prevalentemente di genere classico, ma anche compositori come Piazzolla, Morricone etc.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI