MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tutti pazzi per "Piano City Palermo": tra gli eventi diffusi più amati da cittadini e turisti

Grande partecipazione per il festival di pianoforte che ha ospitato nel capoluogo siciliano talentuosi artisti provenienti dalla Sicilia e da tutto il mondo

Balarm
La redazione
  • 10 ottobre 2022

Piano City Palermo 2022 (foto di Luca Savettiere)

Una scommessa che ha incontrato l’entusiasmo e il sostegno dell’intero tessuto culturale e sociale di tutta Palermo.

Musicisti, aziende, media, istituzioni, associazioni che oggi vedono Piano City Palermo come uno degli eventi diffusi più amati dai cittadini di Palermo, e non solo.

Si è concluso con grande successo la 5ª edizione del festival di pianoforte che ha ospitato nel capoluogo siciliano talentuosi artisti provenienti dalla Sicilia e da tutto il mondo, accompagnando l’ascoltatore in ogni appuntamento musicale con percorsi tematici.

«Palermo ha accolto il festival con una partecipazione davvero viva e numerosa, dall’inaugurazione a tutti gli altri appuntamenti - dichiara la Direzione Artistica, Ricciarda Belgiojoso - Un grazie sentito a chi ci ha accolto, aprendo generosamente luoghi importanti al pubblico con la musica, e ai preziosi partner che sostengono l’iniziativa».

Ad inaugurare il festival è stato Lambert, che ha incuriosito con la sua musica e la sua maschera il numeroso pubblico seduto sulla scalinata del Teatro Massimo e quello che ha potuto ascoltare il concerto da Piazza Verdi. Con il suo mix di folk, pop d’autore, classica, jazz e improvvisazione, Angelo Trabace ha presentato le sue musiche originali con “Sbarco”, programma che prende il nome dal suo ultimo album di inediti, all’Averna Spazio Open ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Adv
A causa delle avverse condizioni metereologiche, invece, il concerto di domenica sera di Demian Dorelli si è svolto all’interno del Cinema de Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa.

All’interno dello spazio, l’artista ha incantato il pubblico con il suo omaggio al pianoforte per i 50 anni dall’uscita di “Pink Moon” di Nick Drake.

Tra gli appuntamenti più importanti e di successo: Thomas Umbaca con il concerto all’alba alla Tonnara Florio, Alessio Masi (Premio “Hermès per i talenti” 2022), Barbara Lo Pinto ed Enrico Simonetta all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, Rosamaria Macaluso (Premio “Hermès per i talenti” 2019) a Villa Igiea, a Rocco Forte Hotel, Giuseppina Torre, Davide Spina e Luca Rizzo ai Giardini del Massimo.

E ancora, Saverio Perrone a Spazio Tempu, Diego Spitaleri con un concerto di fronte all’Asilo Nido Galante in ristrutturazione al centro di Piazza Danisinni, Matteo Pierro e Tommaso Bruno Lannino a Santa Maria dello Spasimo, Kateryna Ziabliuk e la Massimo Youth Orchestra, rispettivamente al Foyer e alla Sala Onu del Teatro Massimo, e l’appuntamento Piano Talk di sabato con Davide De Novellis, comandante della stazione dei carabinieri San Filippo Neri allo Zen di Palermo.

Con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso, il festival è un progetto promosso dal Comune di Palermo, dalla Fondazione Teatro Massimo e dall’Associazione Piano City Milano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Autorità portuale di Palermo.

Il festival è reso possibile grazie alla collaborazione con Hermès in sostegno ai talenti. Automotive partner Auto System Volkswagen; supporter Averna; hospitality partner Villa Igiea; partner tecnici Aiarp, Sorrentino, Sinergie, VUE e Visiva.

Prodotto da Creo Più / h, Piano City Palermo è un progetto con un forte coinvolgimento cittadino, in cui la cittadinanza, i privati e i partner culturali collaborano per una città sempre più vivibile e aperta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI