CINEMA E TV
Tutti in campo per la Giornata mondiale dell'Autismo: ecco i cartoni animati gratuiti
Tante le iniziative messe in campo dal mondo della televisione in occasione della Giornata mondiale dell'autismo che si celebra ogni 2 aprile in tutto il mondo
Queste e tante altre sono le iniziative messe in campo dal mondo della televisione e dell'intrattenimento in occasione della Giornata mondiale dell'autismo 2020, che si celebra ogni 2 aprile in tutto il mondo. Un giorno dedicato alla consapevolezza sull’autismo fissata per incoraggiare gli Stati di tutto il mondo a prendere misure adeguate con lo scopo di sensibilizzare tutti nei confronti delle persone con autismo.
Tante dunque le iniziative in programma per la giornata che propongono cortometraggi, cartoni animati e racconti attraverso i quali poter guardare con occhi diversi questa realtà ancora poco conosciuta.
Lampadino e Caramella è il rivoluzionario cartone animato che va in onda su Rai Yoyo tutti i giorni alle 16.50, studiato e creato appositamente per i bambini con deficit sensoriali.
Lampadino e Caramella sono due fratellini che vivono nel MagiRegno degli Zampa insieme ai loro amici animali: un luogo fantastico a cui i bambini hanno accesso grazie ad una formula magica.
Float è invece un racconto poetico sottoforma di cortometraggio. Prodotto da Disney Pixar e in onda sulla nuova piattaforma streaming Disney+ ma disponibile anche su Youtube, questo filmato non racconta l’autismo in modo diretto, ma spiega l’accettazione di una diversità molto insolita. Al centro di tutto c'è un bimbo dal potere speciale: quello di saper volare. Un potere che mette a dura prova il padre che tenta in tutti i modi di tenerlo lontano dagli occhi indiscreti delle persona, ma che alla fine capisce di dover semplicemente accettare suo figlio com'è.
Anche Sky Arte e Now Tv partecipano alla Giornata Mondiale dell'Autismo proponendo questa sera alle 21.15 il cartone animato dal titolo "Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli": il racconto di un viaggio lungo l'Italia intrapreso da padre e figlio per raggiungere personaggi amici e artisti che hanno messo a disposizione i loro oggetti e le loro opere per un’asta benefica dal titolo "Out of Ordinary", a cura della Cambi Casa d’aste.
Una parte del ricavato della casa d’aste sarà destinato alla realizzazione di un atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti, attraverso la Onlus Insettopia, sta realizzando a Roma.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Inizia la giornata nel modo giusto: l'alba che non hai mai visto a pochi passi da Palermo