MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Tutti i concerti da non perdere (a gennaio) a Palermo: i live tra musica classica, jazz e pop

La musica nella nostra città a gennaio non manca e non solo i locali ma anche i luoghi più suggestivi si riempiono di concerti che accendono la notte. Ecco quali

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2024

Palermo di sera regala emozioni e spettacoli da non perdere per tutto il mese di gennaio in alcuni dei luoghi più suggestivi della città. Palazzi, teatri, locali del centro.

Unplugged, ad esempio, offre l'opportunità di esplorare diverse forme d'espressione artistica in una delle location più suggestive di Palermo, creando un ponte tra passato e presente. Un evento che unisce arte, musica e letteratura in un contesto storico affascinante.

Fino al 31 gennaio 2024 appuntamento a Palazzo Bonocore con la nuova rassegna dal titolo Unplugged, organizzata da CoopCulture in collaborazione con Genìa. Giovedì 18 gennaio, alle 19.00, è il momento di Martina Cirri, cantautrice palermitana, classe 1999, che si esibisce con voce e chitarra.

Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo sale il quartetto Band'Union, capitanato da Daniele Di Bonaventura, con lo spettacolo dal titolo "Tango" che va in scena venerdì 19 e sabato 20 gennaio, alle 19.00 e alle 21.30, e domenica 21 gennaio, alle 17.00 e 19.30.
Adv
La stagione del Nuovo Teatro Orione di Palermo - sotto la direzione artistica di Giuseppe Minnella - prosegue con un nuovo e trascinante spettacolo musicale.

Un appuntamento da non perdere per chi ama la musica di Renzo Arbore è quello che va in scena venerdì 26 gennaio, alle 21.00, quando sul palco sale l'Orchestra Luna Rossa pronta a far divertire tutti.

L'Orchestra Luna Rossa, ormai conosciuta come Tributo a Renzo Arbore, nasce nel 2006 ed è formata da musicisti professionisti provenienti da contesti musicali diversi, ma accomunati dalla passione per i classici napoletani, notoriamente ricchi di poesia, grande ironia e "leggerezza".

Mercoledì 17 gennaio alle 19.30 Vincenzo Tusa live al Basquiat Cafè di Palermo. Chitarrista e compositore, classe '81, Tusa è legato musicalmente alla corrente di Brian Eno e ai grandi chitarristi elettrici quali Hendrix, Fripp, Metheny.

Suona in solo ripercorrendo "un viaggio" dal sound etereo e psichedelico, dalle sfumature oniriche e suggestive.Continua la rassegna musicale, rigorosamente in vinile, curata dal "MainoFF Festival" presso lo "Scecco in discesa" di discesa dei Giudici a Palermo.

Mercoledì 17 gennaio in consolle Marco Monterosso, storico musicista della scena underground palermitana, con la sua collezione alternative leftfield-weirdness. Giovedì 18 spazio a Sergio Cataldi con una selezione post-punk e indie. Venerdì 19 è la volta di Mr Wong e dei suoi vinili post punk.

Al Circolo Artistico Città di Palermo propone mercoledì 17 gennaio alle 19.30 l'apericena con concerto del quartetto di Sergio Munafò e Pamela Barone dal titolo "Italian and movie songs".

Si apre con un tributo in jazz ai Simply Red la settimana del Miles Davis di Palermo. Giovedì 18 gennaio, appuntamento con la musica di Mick Hucknall e soci, proposta da Benny Amoroso (arrangiamenti, tromba), Federica Amoroso (voce), Joe Costantino (piano), Giacomo Bertuglia (basso), Maurizio Gula (batteria).

Venerdì 19, sul palco il Jazz Out Project 4et, con arrangiamenti originali di famosi standard jazz in chiave moderna, rivisitati con sonorità cubane, brasiliane o soul/funk da Francesco Leonardo (chitarra), Alfredo Dini (basso), Antonino Anastasi (batteria), Marcello Cinà (sassofono).

Un altro grande appuntamento musicale per la stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo.

Venerdì 19 gennaio alle 21.00, con replica nel pomeriggio di sabato 20, al Politeama Garibaldi di Palermo, Beatrice Venezi dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana sulle note di Čajkovskij.

Cambiando completamente genere passiamo all'"Hall of Rocks" al Teatro Jolly di Palermo: venerdì 19 gennaio alle 21.00, appuntamento con il genio artistico di Mark Knopfler e dei suoi Dire Straits, interpretato dai Dire Action.

Un venerdì sera di indagini e musica anni Ottanta e Novanta è in programma il 19 gennaio al Dorian di Palermo. La serata inizia alle 20.00 con la "Cena con delitto": attori professionisti mettono in scena un vero e proprio giallo, con i commensali chiamati a risolvere il caso tra indizi, sospetti e intuizioni.

Ripartono nel segno della musica anche nel 2024 i venerdì di Balata a Palermo. Venerdì 19 spazio a Maria Antonietta Innusa alla voce e Fabrizio Lembo alla chitarra per una serata a base di classici radiofonici e hit contemporanee.

Sabato 20 gennaio alle 21.30 sul palco del Sanlorenzo Mercato sonorità pop-rock con i We Man, band acustica capitanata da Paola Russo. In scaletta rivisitazioni dei grandi successi del pop–rock italiano e internazionale dagli anni '70 a oggi, ma anche spazio alla musica cantautorale, popolare e disco '90.

E torniamo a teatro con il nuovo anno della stagione concertistica dell’Associazione Siciliana "Amici della Musica" a Palermo, si apre con il concerto del 22 gennaio "Da Parigi a New York. La vita musicale intorno a Nadia Boulanger" al Politeama Garibaldi.

Ultimo ma non meno importante Un altro grande appuntamento musicale per la stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo in occasione della giornata della memoria.

Venerdì 26 gennaio alle 21.00, con replica nel pomeriggio di sabato 27, al Politeama Garibaldi di Palermo, Carlo Boccadoro dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana con l'accompagnamento del soprano Giulia Peri.

Un viaggio condiviso in cui ognuno è protagonista del proprio sentire. La musica diventa racconto di visioni. "Avenoir" è il titolo del concerto per pianoforte che vede protagonista Floriana Franchina al Teatro Atlante di Palermo. Appuntamento sabato 27 gennaio, alle 21.00.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI