SOCIAL E WEB

HomeNewsLifestyleSocial e web

Trovi lavoro o amici "vicini" a te: da Palermo un nuovo social che dà valore alle persone

L'idea è di Pietro Marino che ha creato un social, facile da usare, che permette a tutti di farsi conoscere e di creare reali opportunità di incontro. Come funziona

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 1 marzo 2024

*"Trasformare una giornata ordinaria in una giornata straordinaria".

È con questo ambizioso obiettivo che a Palermo è nato un nuovo social, unico nel suo genere, alternativo e controcorrente rispetto ai colossi generalisti come Facebook, Instagram, Tik Tok e Tinder.

Il suo nome è Yourself e permette a chiunque di esprimere se stesso attraverso un profilo dettagliato che - tramite video, foto e link - racconta ciò che si ama, i sogni che si vogliono realizzare, il proprio talento, le passioni e tanto altro.

L'idea alla base di questo nuovo social è infatti quella di farsi conoscere per ciò che si è, mettersi in gioco e creare reali opportunità di conoscenza e nuove occasioni di incontro - sia personale che professionale - restituendo il loro valore alle persone.

Con "Yourself" quindi si può trovare l'anima gemella, conoscere nuovi amici, ci si può semplicemente divertire ma anche trovare un lavoro o, per le aziende, intercettare figure specializzate e persone competenti.
Adv
Realizzata da un'azienda informatica di Padova, Yourself è la creatura nata da un'idea di Pietro Marino, un palermitano che di lavoro fa tutt'altro: è un panettiere da generazioni e con varie attività in città.

«L’idea di creare Yourself nasce da una profonda riflessione avuta mentre ero in viaggio - spiega Pietro -. Mi piace guardarmi intorno, osservare le persone vicino a me e mi sono sempre domandato "chissà di cosa si occupa quel tizio? chissà che hobby ha quell’altro? Chissà se intorno a me si trova la persona che fa al caso giusto per le mie necessità lavorative?".

In quel periodo cercavo un procuratore sportivo che portasse avanti il talento di mio fratello, al tempo giocatore di calcio e mi chiedevo continuamente: "Chissà se questa persona è proprio nelle vicinanze ed io ne sono all’oscuro?"».

Da qui è scattata la scintilla che ha poi portato alla realizzazione di Yourself - che significa appunto "te stesso", e che ad oggi è l'unica app che permette di interagire con utenti che hanno interessi comuni in relazione alla posizione fisica in cui si trovano.

Sì, perché un'altra importante caratteristica che rende unico il nuovo social è il sistema di geolocalizzazione che viene combinato con l'algoritmo dell'app: attivando la posizione nel proprio smartphone, basterà accedere alla funzionalità Mappa, con cui l’utente può vedere i profili più affini al proprio presenti nelle sue vicinanze.

In questo modo gli utenti hanno l'opportunità di visualizzare i contenuti tematici pubblicati dagli utenti, intercettare persone affini ai propri interessi ed eventualmente decidere di entrarci in contatto.

L'app è disponibile sia su Google Play per i sistemi Android che su App Store per i sistemi Ios. Iscriversi è molto semplice ed è ovviamente gratuito.

Al momento della registrazione occorre indicare la motivazione per cui si utilizza l’app: lavoro, dating, amici. In seguito si compila un questionario conoscitivo che include info anagrafiche, posizione lavorativa, hobby, talenti e passioni.

Informazioni che permettono all’app di suggerire connessioni con altri utenti che hanno gli stessi interessi.

A questo punto, non resta che "mettersi in vetrina". Si possono creare nuovi contenuti, selezionare le persone da seguire e vedere i propri diamonds, scorrere la home e avviare chat private.

Non ci sono i classici like. Al loro posto ci sono i carati, ossia una scala di diamanti con cui gli utenti danno un valore da 1 a 5 ai vari post. In questo modo un utente non diventa popolare e visibile in base al numero di followers, ma in base ai post che ottengono più carati.

«Sono convinto che ogni persona sia preziosa e abbia un valore inestimabile - spiega Marino -. Ecco perchè ogni utente viene identificato come un diamond (diamante) e i "mi piace" diventano "carati" e le connessioni diventano relazioni vere e di qualità.

Ogni persona merita di avere l'occasione di un cambiamento secondo quello ciò che ama, che desidera, per gli obiettivi che vuole raggiungere. A tal proposito Yourself invia notifiche push quando viene rilevato un profilo affine nelle vicinanze.

Questo sistema favorisce una maggiore connessione tra gli utenti e le attività locali e promuovere una maggiore interazione tra loro creando un senso di comunità e di appartenenza».

*contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI