LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Tre donne e un doppio legame con la Sicilia in un nuovo romanzo che profuma di Isola

"Il respiro dell'Isola" scritto da Giovanna Pandolfelli racconta la storia di tre isolane, la cui vita è legata a doppio filo al profondo legame di ognuna di loro con l’Isola

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2020

La copertina del romanzo "Il respiro dell'Isola" di Giovanna Pandolfelli

Tre donne, Angela, Adele e Amina, le cui vite si intrecciano sulla stessa Isola: un legame con la terra così forte a tal punto da far sentire addosso il respiro costante dell’Isola che alita sulle loro esistenze.

Si intitola "Il respiro dell’Isola" ed è il nuovo romanzo scritto da Giovanna Pandolfelli, edito dalla casa editrice Kalos Edizioni, che racconta la storia di vita tre donne diverse, tre isolane, il cui perdersi per poi ritrovarsi è intimamente legato a doppio filo al profondo legame di ognuna di loro con l’Isola.

Andare e venire, partire e tornare, perdersi nel continente. Eppure il respiro costante dell’Isola alita sulle loro esistenze tanto da farle sentire d’un tratto, in un modo o nell’altro, isole esse stesse.

Un vento che trascina con sé odori e sapori: origano, capperi e peperoncino condiscono quella che, pagina dopo pagina, può essere letta come una storia universale, un messaggio di speranza per chi valica i confini della (in)certezza muovendo verso mete imprevedibili e trovando, perché no, un briciolo di serenità dall’altra parte del mare o semplicemente facendo un giro attorno all’Isola in cui in fondo ha sempre abitato.

Giovanna Pandolfelli, personalità e impegnata negli ambiti della migrazione, intercultura, alterità e diritti delle donne, ha studiato lingue straniere a Roma e in Germania, specializzandosi in psicolinguistica del bilinguismo. È parte del comitato direttivo della società Dante Alighieri di Lussemburgo dove risiede da tempo. Già traduttrice e insegnante di italiano per stranieri, oggi collabora con varie riviste e blog culturali.

Questo è il primo romanzo dell’autrice (disponibile online sul sito dell’editore) che, anche grazie alle illustrazioni di Flavia Filpi, è riuscita con la semplice immagine di un faro nel mare a far respirare a pieni polmoni l’aria che si respira sull’Isola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI