CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Tra le vie (e lo street food) dei mercati con "Scaccy&Atty": la serie che racconta Palermo

Una passeggiata tra i mercati storici e le borgate di Palermo nei panni di "Scaccy" e "Atty": vi sveliamo i dettagli sulla trama della serie tv sul capoluogo siciliano

Balarm
La redazione
  • 31 dicembre 2024

Il nuovo film "Scaccy e Atty"

Una passeggiata tra i mercati storici e le borgate di Palermo nei panni di "Scaccy" e "Atty". Il regista Paolo Brancati in coppia con l'attore Roberto Pepoli sono i protagonisti della nuova serie tv e web che racconta dello street food e dell'importanza che questo ha per il capoluogo siciliano.

La città di Palermo è conosciuta soprattutto per la sua atmosfera in festa e per il suo incredibile folklore che purtroppo spesso risente dei cambiamenti che inevitabilmente si verificano. Ma quello che custodisce è uno scrigno colmo di bellezza che non può essere dimenticato.

"Scaccy & Atty" è un progetto nato per preservare la tradizione locale con i prodotti e le ricette che questa offre, creando un vero e proprio senso di appartenenza tra i residenti.

È ispirato al famoso telefilm Starsky e Hutch degli anni '70, ma ovviamente è una vera e propria rivisitazione.

Attraverso i racconti dei due personaggi l’Ispettore Scaccy e l’Ispettore Atty, uno palermitano doc e l’altro milanese, si ripercorrono le strade in cui riecheggia la Palermo antica, quella del percorso arabo-normanno, dei mercati storici e della cultura gastronomica locale.

Tra le tematiche affrontate con una spiccata ironia, infatti, i due protagonisti di diversa estrazione sociale e provenienza, attraversano Palermo alla scoperta delle strade dei mercati storici e dei borghi come Ballarò, la Vucciria, Mondello, il Capo arrivando fino al comune di Isola delle Femmine.

Altro momento di crescita è sicuramente il confronto tra lo street food palermitano e la nuova frontiera del “novel food” categoria in cui rientrano le farine di insetto. Questo è un tema trattato nella serie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI