CULTURA

HomeNewsCultura

Tra i tesori della "più bella città dei mortali": il video di Agrigento Capitale della Cultura

"Corri Peppì, corri": le immagini dello spot di Agrigento hanno conquistato la giuria che ha proclamato la Città dei Templi la Capitale italiana della Cultura 2025

Balarm
La redazione
  • 3 aprile 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
"Corri Peppì, corri": è la frase slogan dello spot di Agrigento proclamata Capitale della Cultura 2025. Il piccolo Peppino, interpretato da Aldo Grisafi, corre veloce tra i tesori di quella che il poeta Pindarò definì "la più bella città dei mortali".

Il video, proiettato nella sala Spadolini del ministero della Cultura, ha conquistato la giuria ha scelto la Citta dei Templi come Capitale italiana della Cultura 2025.

Ecco la motivazione: «Agrigento assume come centro del proprio dossier di candidatura la relazione fra l’individuo, il prossimo e la natura, coinvolgendo l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia e ponendo come fulcro il tema dell’accoglienza e della mobilità.

Il progetto risponde in modo organico all’obiettivo di presentare a un pubblico vasto un programma di grande interesse a livello territoriale, ma anche nazionale e internazionale. Il ricco patrimonio culturale del territorio è il volano con cui si valorizza la variegata offerta culturale proposta in un’ottica di innovazione, promozione e, di conseguenza, di un successivo sviluppo socio-economico, che trova ispirazione nei concept tecnologici più moderni. Il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni potrà promuovere la cultura come caposaldo della crescita individuale e comunitaria. La Giuria, pertanto, raccomanda la città di Agrigento per il titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2025».

Lo spot è stato sceneggiato e diretto da Andrea Vanadia e interpretato da Gaetano Aronica che è anche voce narrante del filmato, con musiche curate da Francesco Buzzurro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI