CURIOSITÀ
"Tourist go home" sui muri di Palermo: perché le scritte preoccupano i commercianti
Quella che i media spagnoli, l'estate scorsa, hanno soprannominato turismofobia è arrivata anche a Palermo. Cosa sono le scritte che spaventano i turisti
Il turismo è una delle industrie che sta crescendo più rapidamente, generando quantità di denaro e posti di lavoro. Ma sempre più cittadini protestano contro il sovraffollamento dei centri storici.
Quella che i media spagnoli, l'estate scorsa, hanno soprannominato turismofobia è arrivata anche a Palermo.
Una scritta anti-turista è comparsa sui frangiflutti del Foro Italico, recita: «Tourism kills the city», che tradotta in italiano significa: «Il turismo uccide la città».
Altre sono sparse per il centro storico, tra via Porta di Castro, via Generale Cadorna, via Delle Pergole, la Vucciria e Ballarò nel cuore dei mercati storici di Palermo, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori.
Non si conoscono ancora gli autori della protesta, ma albergatori e commercianti si dicono preoccupati.
Proprio ieri sera, Giovanna si è ritrovata a dover dare spiegazioni a un gruppo di turisti, intimoriti da un graffito comparso di fronte l'alloggio: «È veramente imbarazzante spiegare loro che non devono avere paura. Da proprietaria sono mortificata, molti cancellano le prenotazioni o lasciano brutte recensioni».
Un problema che si aggiunge agli altri disagi che interessano gli abitanti dei quartieri Albergheria e Ballarò: «Già abbiamo tanti problemi - continua Giovanna Romano - le cataste di rifiuti, la movida selvaggia, lo spaccio, il mercato abusivo nel weekend, le strade impraticabili e insicure, adesso scriviamo pure nei muri che i turisti devono andare via... ci stiamo suicidando da soli!»
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
L'incanto dei mosaici "sulla riva" di un fiume: l'antica villa (scoperta per caso) in Sicilia
-
ARTE E ARCHITETTURA
È il gigante silenzioso di via Roma: uno dei palazzi simbolo di Palermo compie 90 anni
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia