RICETTE
Ti "salvano" all'ultimo minuto: la ricetta delle barchette di melanzane (alla siciliana)
Un secondo sfizioso e ricco di sapore che nell'Isola si trova spesso sulle tavole delle famiglie (e non solo). Come preparare un grande classico protagonista a tavola
Proprio in questa chiave è la ricetta delle barchette di melanzane alla siciliana, un secondo sfizioso e ricco di sapore che nell'Isola si trova spesso sulle tavole delle famiglie (e non solo). Le melanzane, private della loro polpa, diventano un guscio perfetto per accoglierere un ripieno profumato, estivo ma che sazia allo stesso tempo.
Ingredienti
3 melanzane lunghe
120 g di mollica di pane
100 g di Vastedda DOP (o un altro tipo di provola a piacere)
50 g di pecorino o parmigiano
400 g di pomodorini della varietà "ciliegino"
20 g di pinoli
1 cucchiaio di capperi
Olive nere a piacere (facoltativo)
foglie di basilico
2 spicchi di aglio
sale e olio di oliva
Procedimento
Lavate bene le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi con un coltello incidete la polpa poi scavatela, anche con un cucchiaino, facendo attenzione a non forare il guscio che deve restare a forma di barchetta. Cospargete di sale ogni barchetta e lasciatela capovolta dentro una pirofila per perdere l'acqua di vegetazione, in modo che rimanga più morbida.
Tamponate le "barchette" con carta assorbente e farcitele con il ripieno, rendendo tutto compatto con il dorso di un cucchiaio. Bagnate con un giro d'olio e mettetele in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Le vostre melanzane sono cotte quando avrete ottenuto la deliziosa crosticina dorata in superficie.
Una ricetta estiva che esalta questi ortaggi al meglio, una pietanza perfetta per ogni occasione. Un ripieno che più siciliano non si può, fatto della classica mollica di pane, di pomodorini succosi, di pinoli e capperi.
Secondo la ricetta riportata sul sito "Vivo mangiando" ci va la Vastedda Dop ma potete sostituirla con la provola che preferite.
L'estate in Sicilia è servita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|