LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Telefono Azzurro assume a Palermo: le figure, i requisiti e come candidarsi

Selezioni aperte per potenziare il servizio telefonico d'emergenza 114 - Children's Emergency Service. Nell'articolo tutti i dettagli sui profili professionali richiesti

Balarm
La redazione
  • 17 gennaio 2025

La Fondazione SOS Telefono azzurro è alla ricerca di nuovi operatori per il suo servizio di ascolto multi-canale dedicato all’emergenza rivolto a bambini ed adolescenti. Selezioni aperte in viarie città d'Italia, tra cui anche Palermo.

La ricerca di personale riguarda il potenziamento della linea 114 - Children's Emergency Service, che aggiunge alla tradizionale linea telefonica un servizio di ascolto multicanale.

Riceve e gestisce segnalazioni di situazioni di disagio, abuso, pericolo o emergenza a danno di bambini e giovani, interfacciandosi con la rete dei servizi e delle agenzie territoriali che tutelano bambini e adolescenti.

L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.

La seconda fase, nell'ambito dei servizi di consulenza orientati alla tutela dei minori in situazioni di disagio, prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
Adv
Mansioni
- Accoglienza delle richieste di aiuto provenienti da bambini e adolescenti
- Gestione, anche in termini di contenimento emotivo e primo supporto ai chiamanti
- Attenta valutazione nel merito delle richieste pervenute e attivazione della Agenzia territoriale competente per la corretta gestione di ogni specifico caso
- Gestione dei follow up di ogni attivazione effettuata per il monitoraggio e la verifica dell'esito finale dal caso gestito
- Attività di ricerca e approfondimento delle problematiche legate all'emergenza e ai servizi in generale

Requisiti
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in preferibilmente giurisprudenza, sociologia, criminologia, e in generale in Scienze umanistiche e sociali;
- ottima conoscenza della lingua inglese (B2);
- forte sensibilità sulla tematica della sicurezza e della salute fisica e psicologica di bambini e dei minori in generale.

Sono altresì richiesti come requisiti preferenziali:
- precedente esperienza in ambito di progetti e attività rivolti all’infanzia e all’adolescenza.
- Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...)
- Capacità di utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social media, whatsapp, messaggistica)
- Conoscenza approfondita del mondo dei Social Media, Servizi di Messaggistica, App on line e Web in generale

Come caratteristiche personali sono richieste:
- forte motivazione rispetto agli scopi e ai valori della fondazione
- dinamismo e capacità di lavorare in autonomia e in squadra
- flessibilità
- ottime capacità di comunicazione e negoziazione
- precisione; capacità analitiche e di problem solving
- buone capacità di gestione dello stress

È richiesta anche disponibilità ad operare su turni h 24 (compresi notturni e festivi).

La posizione prevede un full time di 40 ore settimanali o, su richiesta del candidato, un part time non inferiore alle 30 ore settimanali.

Come candidarsi
Gli interessati possono inviare la propria candidatura online sul sito web della Fondazione, allegando anche un curriculum formativo e lavorativo aggiornato e redatto anche in lingua inglese, una lettera motivazione in lingua inglese e informazioni sulla disponibilità.

Sempre a Palermo c'è la possibilità di svolgere anche tirocini come operatore servizio ascolto e consulenza e operatore servizio di emergenza. Anche in questo caso come titolo di studio è richiesta la laurea. Per tutte le informazioni e le candidature consultare il sito web di Telefono Azzurro cliccando qui.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI