CINEMA E TV
"Spaccaossa" è al cinema: il trailer del film rivelazione che racconta (un'altra) Palermo
Falsi incidenti stradali con vittime vere, disposte a farsi rompere le ossa di braccia e di gambe per incassare il premio. Il trailer del primo film di Vincenzo Pirrotta
Interamente girata tra Palermo e Torretta, comune della provincia, la pellicola è prodotta da Attilio De Razza per Tramp Limited con Rai Cinema e con il contributo della Sicilia Film Commission. Tra le location che si vedono nelle riprese saltano all'occhio i quartieri di Falsomiele, Borgo Nuovo, Danisinni, e il greto del fiume Oreto.
«Un film che frantuma il cuore» lo ha descritto Hallofseries.com, mentre l'Huffington Post parla di «un esordio registico eccezionale» per Pirrotta.
Il film rivelazione del Festival di Venezia 2022 è stato definito "crudo e intenso" perché raccontata attraverso immagini forti la storia di un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte andava alle vittime.
Un film ispirato a una storia vera, ossia a quella vicenda di cronaca che nell'aprile 2019 portò a un blitz e all'arresto di 42 persone accusate di aver truffato le assicurazioni mettendo in atto falsi incidenti stradali con vittime vere disposte a farsi rompere letteralmente le ossa di braccia e di gambe al fine di incassare il premio.
Una storia terribile diretta e scritta da Vincenzo Pirrotta, insieme a Ignazio Rosato, Salvatore Ficarra e Valentino Picone.
Nel cast, oltre allo stesso Pirrotta che è anche protagonista ci sono gli attori Selene Caramazza, Rory Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Simona Malato, Luigi Lo Cascio, Maziar Firouzi, Filippo Luna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|