CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Sei di Palermo se ci compravi scarpe e tute: chiude lo storico negozio Cammarata

Addio allo store di via Duca della Verdura. Un vero e proprio punto di riferimento in città nella vendita di articoli e abbigliamento sportivi: che è successo

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2025

L'ex negozio Cammarata di via Duca della Verdura (foto di Google Maps)

Non c'è palermitano che non abbia comprato, almeno una volta, scarpe e tute. Chiude lo storico negozio Cammarata di via Duca della Verdura, vero e proprio punto di riferimento in città nella vendita di articoli e abbigliamento sportivi.

Dall'1 aprile l'insegna ha ufficialmente abbassato la saracinesca. La M.G. Consulting srl, che un anno fa era subentrata nella gestione dei due negozi di articoli sportivi col marchio Cammarata, il 21 marzo ha comunicato ai sindaca (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Sicilia) la retrocessione dell’azienda, ovvero la cessazione del contratto d’affitto stipulato il 28 febbraio 2024 e la restituzione del locale ai proprietari.

Nella nota, ai sindacati si comunica anche la retrocessione dei 27 dipendenti occupati, che erano stati trasferiti un anno fa dalla vecchia alla nuova azienda. La risoluzione «comporta il trasferimento di tutti i rapporti di lavoro attualmente in essere con la M.G Consulting in favore della società Cammarata sport 2000».

All’accordo con M.G. si era giunti dopo la cessazione della partnership, durata 15 anni, tra Cammarata e l’azienda Cisalfa. L’intesa, salutata come un’opportunità di crescita in un settore in continuo sviluppo, aveva garantito il posto ai 50 dipendenti impegnati nei due negozi, con il mantenimento dei trattamenti economici in vigore e la garanzia delle stesse mansioni e dei livelli di inquadramento.

Dal 31 marzo - secondo la comunicazione - i rapporti di lavoro dei dipendenti sarebbero dovuti tornare in capo alla Cammarata Sport 2000.

I sindacati davanti a questo cambio di rotta così improvviso, causato a quanto pare da una crisi nei rapporti tra proprietario e affittuario, hanno espresso le loro forti preoccupazioni.

«Abbiamo appreso la notizia dalla lettera con la quale il 21 marzo la M.G. ufficialmente ci comunicava la retrocessione del ramo d’azienda e la restituzione dell’azienda di via Duca della Verdura alla Cammarata Sport 2000. Abbiamo quindi richiesto subito l’esame congiunto con le due aziende, la Cammarata Sport 2000 Srl e MG Consulting srl», affermano i segretari generali di Filcams Cgil Palermo, Fisascat Cisl Palermo Trapani e Uiltucs Sicilia Giuseppe Aiello, Stefano Spitalieri e Ida Saja.

«Esprimiamo grande preoccupazione per il futuro occupazionale di queste lavoratrici e questi lavoratori e per il reddito delle loro famiglie, messo a rischio dalla retrocessione anticipata del ramo d’azienda – aggiungono Aiello, Spitalieri e Saja -La città di Palermo non può permettersi la perdita di alcun posto di lavoro. Chiediamo che sia garantita la continuità lavorativa e reddituale. Attualmente ancora non abbiamo notizie certe rispetto alla prosecuzione dell’attività».

I sindacati chiedono che i 27 lavoratori del negozio di via Duca della Verdura siano impiegati nell'altro store di viale Regione Siciliana.

«La situazione è molto delicata - concludono i sindacati -. Attendiamo maggiori informazioni in vista della prossima riunione, nella quale chiederemo estrema chiarezza rispetto alle volontà delle due aziende. A fronte delle superiori preoccupazioni, a maggior ragione, il nostro unico obiettivo è quello di salvaguardare i posti di lavoro oggi messi a repentaglio, motivo per il quale ci aspettiamo proposte di intervento concrete e tempestive che chiudano la questione senza la perdita di nessun posto di lavoro».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI