AMBIENTE
Se vedete il mare verde a Mondello, niente paura: ecco perché l'acqua ha questo colore
Se ci siete andati l'avete visto anche voi. Vi mostriamo le immagini del mare verde a Mondello: vi spieghiamo perché e cosa succede nella borgata marinara di Palermo
Le voci di popolo danno, come sempre, le spiegazioni più varie e disparate: alcuni sostengono che nei mesi estivi l'acqua diventi verde per via dell'eccessiva affluenza di bagnanti (con i turisti il fenomeno, addirittura, si aggraverebbe); altri, i più drastici, invece sono sicuri che si tratta di acqua sporca e inquinata.
In realtà, sentendo gli esperti, il fenomeno non ha nulla a che vedere nè con l'una nè con l'altra tesi.
Il motivo sarebbe da ricercare nelle alte temperature e, ancora una volta, nel surriscaldamento climatico. Il grande caldo e il sole cocente infatti favoriscono la proliferazione di organismi unicellulari e sostanze nutritive che danno una colorazione verde all'acqua.
Dunque, se andate a Mondello e vedete il mare verde vi consigliamo comunque di farvi un bel tuffo senza pensieri. L'unico ostacolo da superare, piuttosto, è riuscire a trovare uno spazio "vitale" nell'affollatissima spiaggia (e ancora prima, magari, un posto dove lasciare l'auto) ma questa è un'altra storia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Ti senti in Scozia, ma sei in Sicilia: la caletta paradisiaca che nasconde un'antica leggenda