SCUOLA E UNIVERSITÀ
Scoprire Palermo coi "Sabati della Cultura": il progetto di Maria Adelaide e Touring Club
Il progetto ha lo scopo di consolidare il rapporto scuola-famiglia in attività dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico della nostra città
La visita in cattedrale per "i sabati della Cultura"
Si tratta di un progetto, nell'ambito del patto "scuola-famiglia", che vede protagonisti alunni e genitori delle classi seconde della scuola secondaria di I grado dell’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo.
Partner del progetto il Touring Club Territorio di Palermo.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di consolidare il rapporto scuola-famiglia in attività dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra città, con il coinvolgimento di enti e istituzioni locali.
I genitori e gli alunni dell’Educandato, guidati da spirito di collaborazione, hanno creduto e aderito al progetto, dimostrando che la sinergia tra due istituzioni educative, la scuola e la famiglia, è possibile, produttiva e principio ispiratore di sani modelli di vita.
In occasione del secondo incontro Fabio Morello dell’Educandato "Maria Adelaide" e il Console del Touring Club, Fabio Rocca, hanno accolto i visitatori accompagnandoli in un magnifico percorso culturale all’interno del Museo Diocesano e della Cattedrale di Palermo.
Le attività del progetto terminano nel mese di maggio e sono previsti altri tour in altrettanti siti di interesse storico, architettonico e culturale della nostra città e del nostro territorio.
In particolare, sempre sabato e sempre dalle 9.00 alle 13.00 il 24 febbraio c'è stata la visita a palazzo dei Normanni. Alcuni allievi e allieve delle classi seconde della scuola secondaria di I grado, insieme ai loro genitori, accompagnati dal professor Fabio Morello, hanno visitato la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana. Il gruppo, durante la visita, ha avuto modo di conoscere la storia e l’importanza culturale del Parlamento siciliano.
La dirigente scolastica, Virginia Filippone ha sottolineato che «le istituzioni educative e politiche rappresentano un punto di riferimento importante per le future generazioni e il nostro compito è quello di informare i giovani su ciò che è stato, ciò che oggi è, e ciò che sarà della nostra Sicilia, della nostra nazione».
Per la visita l'istituto ringrazia in particolare il Presidente dell'Assemblea Regionale, Gaetano Galvagno e Filippo Palmeri, capo di gabinetto del Presidente dell'Ars per l'ospitalità ricevuta.
E ancora Maria Cristina Pensavecchio, parlamentare del servizio lavori d'aula, per aver informato in modo chiaro e semplice gli studenti sui ruoli istituzionali dell'Assemblea Regionale, svolgendo, di fatto, una approfondita ed erudita lezione di educazione civica all'interno di Sala d'Ercole.
Piera Puleo ha poi guidato il gruppo con dovizia di informazioni in questo meraviglioso tour, catturando l'attenzione, l'interesse e la curiosità di alunni e dei genitori, grazie anche alla collaborazione di Giusy Badalamenti.
Il 23 marzo è invece stata la volta della chiesa di Santa Caterina. Alunni e genitori hanno visitato i luoghi del monastero tra meraviglie artistiche, architettoniche, e prelibatezze gastronomiche. Hanno avuto modo così di conoscere e apprezzare le storie dei luoghi mirabilmente raccontate dal professore Vincenzo Sansone, cultore e profondo conoscitore delle vicende storiche e delle tradizioni monastiche.
Un contributo indispensabile e prezioso insieme a quello fornito da tutti i genitori degli alunni e alunne che con entusiasmo e voglia di conoscenza ancora una volta hanno garantito il successo dell’iniziativa culturale.
E ancora sabato 20 aprile alcuni alunni e alunne delle classi seconde della secondaria di I grado, con i loro genitori, sempre accompagnati dai professori Fabio Morello e Vincenzo Sansone hanno visitato la Palazzina Cinese e il Museo Antropologico "Giuseppe Pitrè".
Hanno goduto così di uno spettacolo naturale, quale il parco della Favorita, incorniciato da bellezze architettoniche, arredi, suppellettili e notizie storiche antropologiche di indiscusso interesse culturale.
L'ultimo appuntamento è l'escursione a Ficuzza, con la visita del Real casina di Caccia e l'ospedale dei volatili (LIPU) che si è svolto il 25 maggio. Tutti gli alunni e i loro genitori hanno partecipato con entusiasmo e particolare attenzione alle attività proposte.
La giornata si è conclusa con un pranzo presso uno dei ristoranti della zona dove i partecipanti hanno, in un clima di generosa e sincera convivialità, contribuito alla riuscita dell’azione didattica educativa del progetto.
Lo scopo primario, infatti, di sancire un patto di alleanza e di collaborazione costruttiva nei rapporti interpersonali con alunni e genitori in dinamiche esterne alle aule scolastiche, ha prodotto risultati sorprendentemente eccellenti. Il livello di gradimento di alunni, alunne e genitori, ha riportato dati estremamente interessanti.
Il progetto sarà riproposto per il prossimo anno scolastico e, in considerazione dei risultati ottenuti, sarà potenziato nell’offerta culturale con il contributo di partner che hanno manifestato interesse alla partecipazione.
Un contributo fondamentale alla buona riuscita dell'iniziativa è stato offerto dalla Dirigente Scolastica Virginia Filippone, che ha sostenuto l’idea progettuale del professore Fabio Morello insieme ai docenti Vincenzo Sansone e Loredana Salamone.
Un ruolo fondamentale è stato quello svolto dagli alunni e le alunne e i loro genitori, senza i quali il progetto non avrebbe riportato il successo ottenuto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi