SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Scoprire (online) gli spazi dell'Educandato di Palermo: nasce "Visit Maria Adelaide"

La piattaforma rappresenta un'opportunità unica per esplorare l’Educandato in modo interattivo e approfondire la conoscenza del suo patrimonio storico-artistico

Balarm
La redazione
  • 7 ottobre 2024

Lo scalone dell'Educandato Maria Adelaide di Palermo

Una nuova piattaforma web interattiva che offre un'esperienza innovativa di visite virtuali dell'Educandato Statale Maria Adelaide. Nasce "Visit Maria Adelaide", una piattaforma interattiva per scoprire la scuola palermitana.

Il progetto, ideato per valorizzare la storia e gli spazi di questo storico istituto di Palermo, è accessibile online e consente di esplorare gli ambienti dell'Educandato attraverso schede dettagliate, audioguide multilingue, fotografie ad alta risoluzione e virtual tour immersivi a 360°.

Visit Maria Adelaide vuole avvicinare il pubblico a uno dei luoghi più significativi della storia educativa e culturale di Palermo, offrendo un'esperienza coinvolgente, immersiva e accessibile a tutti.

La piattaforma rappresenta un'opportunità unica per esplorare l’Educandato in modo interattivo e approfondire la conoscenza del suo patrimonio storico-artistico.

Gli spazi navigabili includono gli interni, dallo Scalone Principale, con la sua imponente architettura, alla Chiesa di San Francesco di Sales, un gioiello del barocco siciliano. E ancora il Foyer e il Teatro, ricchi di storia e decorazioni artistiche, la Sala Consiglio e la Presidenza, testimonianze dell’eleganza istituzionale dell’epoca.
Adv
Ma l'elenco non finisce qui: c'è ancora la Biblioteca Storica, scrigno di sapere con oltre 6000 volumi, le Catacombe, luogo misterioso e affascinante e Iil Refettorio antico in stile Liberty, con le sue maioliche uniche.

Non sono da meno nemmeno gli spazi esterni con il Giardino delle Palme e il Giardino delle Rose, oasi di bellezza e biodiversità.

In ognuno degli spazi è presente una targa informativa accompagnata da QR-CODE dedicati che permettono di accedere facilmente ai contenuti multimediali della piattaforma.

Ogni scheda informativa è disponibile al momento in tre lingue: italiano, inglese e francese, con la futura introduzione di versioni in tedesco e cinese.

La piattaforma offre anche un’audioguida in lingua per ciascuno degli spazi, per arricchire l’esperienza di visita sia in loco che virtualmente.

Il progetto "Visit Maria Adelaide" è stato realizzato sotto la direzione della Preside Virginia Filippone e coordinato dal Responsabile del progetto, il professore Fabio Morello, con la supervisione amministrativa di Antonietta Mangiaracina, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

La piattaforma web, i suoi contenuti multimediali, gli storytelling dei luoghi ed i virtual tour sono stati realizzati dall’agenzia Kappaelle Comunicazione che ha coinvolto, per la realizzazione del portale, un team di professionisti e studenti.

Le audioguide e le traduzioni sono frutto dell’impegno degli studenti e delle studentesse dei liceo dell’Educandato Statale Maria Adelaide dell’anno scolastico 2024-2025, che hanno così direttamente contribuito alla realizzazione del prodotto finale all’interno di un progetto didattico moderno e all’avanguardia.

Per maggiori informazioni e per iniziare subito la vostra visita virtuale www.visitmariadelaide.it.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI