SCUOLA E UNIVERSITÀ
Scoprire (online) gli spazi dell'Educandato di Palermo: nasce "Visit Maria Adelaide"
La piattaforma rappresenta un'opportunità unica per esplorare l’Educandato in modo interattivo e approfondire la conoscenza del suo patrimonio storico-artistico
Lo scalone dell'Educandato Maria Adelaide di Palermo
Il progetto, ideato per valorizzare la storia e gli spazi di questo storico istituto di Palermo, è accessibile online e consente di esplorare gli ambienti dell'Educandato attraverso schede dettagliate, audioguide multilingue, fotografie ad alta risoluzione e virtual tour immersivi a 360°.
Visit Maria Adelaide vuole avvicinare il pubblico a uno dei luoghi più significativi della storia educativa e culturale di Palermo, offrendo un'esperienza coinvolgente, immersiva e accessibile a tutti.
La piattaforma rappresenta un'opportunità unica per esplorare l’Educandato in modo interattivo e approfondire la conoscenza del suo patrimonio storico-artistico.
Gli spazi navigabili includono gli interni, dallo Scalone Principale, con la sua imponente architettura, alla Chiesa di San Francesco di Sales, un gioiello del barocco siciliano. E ancora il Foyer e il Teatro, ricchi di storia e decorazioni artistiche, la Sala Consiglio e la Presidenza, testimonianze dell’eleganza istituzionale dell’epoca.
Non sono da meno nemmeno gli spazi esterni con il Giardino delle Palme e il Giardino delle Rose, oasi di bellezza e biodiversità.
In ognuno degli spazi è presente una targa informativa accompagnata da QR-CODE dedicati che permettono di accedere facilmente ai contenuti multimediali della piattaforma.
Ogni scheda informativa è disponibile al momento in tre lingue: italiano, inglese e francese, con la futura introduzione di versioni in tedesco e cinese.
La piattaforma offre anche un’audioguida in lingua per ciascuno degli spazi, per arricchire l’esperienza di visita sia in loco che virtualmente.
Il progetto "Visit Maria Adelaide" è stato realizzato sotto la direzione della Preside Virginia Filippone e coordinato dal Responsabile del progetto, il professore Fabio Morello, con la supervisione amministrativa di Antonietta Mangiaracina, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
La piattaforma web, i suoi contenuti multimediali, gli storytelling dei luoghi ed i virtual tour sono stati realizzati dall’agenzia Kappaelle Comunicazione che ha coinvolto, per la realizzazione del portale, un team di professionisti e studenti.
Le audioguide e le traduzioni sono frutto dell’impegno degli studenti e delle studentesse dei liceo dell’Educandato Statale Maria Adelaide dell’anno scolastico 2024-2025, che hanno così direttamente contribuito alla realizzazione del prodotto finale all’interno di un progetto didattico moderno e all’avanguardia.
Per maggiori informazioni e per iniziare subito la vostra visita virtuale www.visitmariadelaide.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia