ATTUALITÀ
Scirocco e ventazzo si abbattono su Palermo: le previsioni di Meteobilli per Pasquetta
Mixa in modo sapiente conoscenze e ironia e, come dicono in molti: "ci inserta sempre!". Daniele Billitteri, giornalista in pensione e scrittore, ci dice come sarà il tempo domani
La Cattedrale di Palermo
E questo sulla base del ricordo di quel giorno che… etc. etc. I fatti in questione sono i seguenti: il Venerdì Santo il cielo è sempre grigio. Magari non piove ma l’assetto generale è quello del siddiamento. Quale migliore contesto per la processione che racconta la Via Crucis e la Crocifissione di Gesù?. Ed è una.
Un’altra prevede che il Lunedì dell’Angelo, o Pasquetta, piove verso mezzogiorno perché così siamo autorizzati a lamentarci moltissimo che siamo perseguitati dalla sfiga, che “un povero padre di famiglia che lavora tutto il giorno, giusto è che quando mette ad arrostere un poco di capretto (27 kg in media) si deve mettere a piovere che uno deve aprire il paraqqua per riparare la carbonella che vasinnò si astuta?” Potrei continuare con l’Estate di San Martino o con l’equazione della pioggia dopo i tre giorni di scirocco.
E la Pasquetta? Vi svegliate con un bel caldo anche se il cielo è lipposo, cioè lattiginoso. Siete tutti contenti e armate la Lapa da combattimento da caricare con ogni sorta di vettovaglie pronte a essere sbarcate nel primo francobollo di terra di nessuno atto a contenere sei metri quadri di graticola e l’ombrellone con la tenda per fare pisciare la nannò con rispetto della privasi. Ma avrete una brutta sorpresa perché la pioggia non è l’unica spada di Damocle che pende sulla vostra testa.
Come infatti ci sarà Scirocco con raffiche vicine ai 70 chilometri all’ora. Un vento così è buono solo per fare volare la carbonella e incendiare ettari di boschi. Di cui, un consiglio: stativi a casa. Buona Pasqua.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"