RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Scenografica, bella e (soprattutto) buona: come si prepara la Casetta di Pan di Zenzero

Se volete creare la magia del Natale (anche senza glutine) potete decidere anche di tenerla esposta per tutto il periodo delle feste. Farete un figurone, anche in Sicilia

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 15 dicembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Se volete creare la magia del Natale, vi consiglio di fare la casetta pan di zenzero. Scenografica, bella, ma soprattutto buona da mangiare, potete decidere anche di tenerla esposta per tutto il periodo delle feste. Farete un figurone! Qui in versione senza glutine!

Curiosità
Nel 1600 Norimberga è stata riconosciuta come “la capitale del pan di zenzero nel mondo” grazie ad abili maestri panificatori che crearono complesse forme artistiche di pan di zenzero.

Agli inizi del ‘800 i fornai tedeschi, ispirandosi alla casa nel bosco della strega, della fiaba “Hänsel e Gretel“, dei fratelli Grimm, crearono delle abitazioni di pan di zenzero. Nel 2013, un gruppo a Bryan, nel Texas, stabilì il record per la più grande casetta di pan di zenzero, con una casa commestibile da 234 metri quadrati eretta per beneficenza in favore dell’ospedale locale.

Ingredienti per la preparazione della casetta di pan di zenzero
Farina mix per pasta frolla Nutri Free 500 g. Burro 200 g. Zucchero semolato bianco 160 g. Miele 2 cucchiai ( io ho usato quello di castagno). Uovo 1 . Tuorlo 1. Cannella 1 cucchiaino. Zenzero 2 cucchiaini. Noce moscata q.b. Cacao amaro in polvere 1 cucchiaino. Per il caramello: Zucchero semolato bianco 200 g. Per la glassa al limone: Zucchero a velo 120 g. Succo di 1 limone.
Adv
Preparazione della casetta di pan di zenzero
In una ciotola capiente mettete prima tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, il cacao e mescolate. Adesso aggiungete il burro, freddo da frigo, precedentemente tagliato a tocchetti e iniziate a impastare con le mani. Dovete creare delle grosse briciole.

Unite l’uovo, il tuorlo, il miele ed impastate il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Mette la frolla in frigo a riposare per almeno 30 minuti, se non avete tempo, potete metterla in freezer per 10 minuti. Nel frattempo che la frolla si indurisce in frigo, create le sagome della vostra casetta.

Se volete potete utilizzare le misure della mie sagome. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto dal frigo, con l’aiuto di un mattarello stendetelo non troppo sottile. Appoggiate sulla frolla le sagome di carta e ritagliate 2 facciate, 2 muri laterali e 2 parti per il tetto.

Mettete le sagome su una teglia rivestita con carta da forno, nella parte frontale della casa, create la porta e la finestrella sopra la porta, nelle 2 pareti laterali create le finestre. Io ho usato la formina a cuore, ma scegliete la forma che più vi piace.

Se vi avanza della frolla, create tutta la scenografia ideale per la vostra casetta, omini, alberelli, animaletti e via libera alla vostra fantasia. Infornate in forno già caldo a 180 ° per 10 /12 minuti.

Successivamente, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Adesso preparate il caramello. In una padella mettete lo zucchero e lasciatelo sciogliere lentamente, mescolando di tanto in tanto.

Una volta sciolto tutto lo zucchero, e prima che si solidifichi, procedete ad assemblare tutte le parti della casetta, utilizzando il caramello come collante.

Il caramello sosterrà magnificamente tutte le parti della vostra casetta senza ricorrere a piattini, tazze per tenere in piedi la casetta. Se vi avanza del caramello, sempre dentro la padella, mettete della frutta secca, mescolate, versate su una teglia da forno rivestita da carta da forno e lasciatelo raffreddare. Avrete ottenuto un ottimo croccante o torrone.

Per decorare la casetta preparate la glassa al limone.

In una ciotola mettete lo zucchero a velo insieme al succo di limone e mescolate. La glassa è pronta per decorare la casetta e tutta la scenografia che avrete creato, lasciate asciugare bene…et voilà la casetta pan di zenzero senza glutine è pronta per essere gustata o esposta per tutto il periodo delle feste!

Se non la mangiate subito, conservatela dentro un contenitore ermetico, altrimenti la frolla si prenderà di umidità e diventerà molliccia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI