ITINERARI E LUOGHI
Sambuca conquista il Times, la giornalista in tour nel borgo: "Ospitalità leggendaria"
Una giornalista del quotidiano britannico ha visitato il meraviglioso borgo in provincia di Agrigento, famoso all'estero per le case a 1 euro. Ecco il suo racconto e cosa l'ha conquistata
Sambuca di Sicilia vista dall'alto, foto pubblicata dal Times
La giornalista Vittoria Brzezinski ha fatto da "inviata speciale" nel borgo dei borghi (titolo vinto nel 2016), alloggiando per prima in Casa Panitteri di Airnb, che a sua volta ha lanciato un'altra interessante iniziativa. Si tratta di un concorso per selezionare una persona disponibile a trasferirsi per un anno, gratuitamente, a Sambuca, nella casa a 1 euro acquistata dal portale, ma a condizione che affitti la camera degli ospiti per nove mesi (con tanto di proventi dell'affitto).
«Mi aspettavo una città fantasma sbarrata. Non lo è. Mentre l'atmosfera è decisamente assonnata, Sambuca è più grande di quanto pensassi: qui vivono 6.000 persone e tutti quelli che ho passato per strada hanno sorriso calorosamente».
«Non aspettarti vibrazioni da hotel di fascia alta - avverte la giornalista -; dopotutto questa è una campagna profonda e la Sambuca del 21° secolo è un work in progress. Alcune strade erano state dissotterrate e c'erano lavori di idraulica, costruzione e restauro in corso. Inoltre, avrai sicuramente bisogno di una macchina».
Ma strade dissestate a parte, il viaggio del Times è un tour alla scoperta dell'arte e dell'enogastronomia locali, che ha letteralmente stupito il quotidiano. Dalla visita a Palazzo Panitteri, divenuto proprietà comunale dopo le devastazioni del terremoto del Belice del 1968 e dove all'interno si trova un museo archeologico che espone reperti greco-punici; a un aperitivo a base di sfincione, olive nocellara del Belice locali e carciofi fritti.
«L'ospitalità siciliana è leggendaria - scrive Brzezinski -. Ci è stato offerto un bicchiere di vino per la colazione (abbiamo optato invece per il succo d'arancia siciliano appena spremuto) e siamo stati farciti con primosale e stravecchio di pecora, caponata fatta in casa e il miglior ripieno di ricotta cannoli che abbia mai mangiato».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|