CRONACA
Resilienza al Covid-19: ognuno di noi dovrà fare la sua parte per far ripartire la Sicilia
Acquisti a km zero e viaggi in Sicilia, ecco come aiutare la nostra terra quando il Coronavirus sarà solo un ricordo e dovremo ricostruire un intero tessuto economico
A poco a poco ci siamo ritrovati chiusi in casa in isolamento a non sapere cosa fare, sconvolti da emozioni come la paura, l'ansia e il panico che fino a pochi giorni prima esorcizzavamo a suon di "Vabbè è solo un'influenza". Ecco questo è il momento di non lasciarsi sopraffare e di reagire, di guardarsi in faccia - dalla giusta distanza - per dirsi che bisogna tenere duro e che andrà tutto bene, perché è così.
Ci riprenderemo ma per farlo serve il contributo di tutti, è necessario investire e acquistare prodotti fabricati qui in Italia, quando il Coronavirus sarà solo un ricordo lontano ricordate di far girare l'economia tra gli artigiani locali, comprate a km zero, aiutiamo i nostri coraggiosi imprenditori a rialzarsi perché saranno in ginocchio e noi possiamo fare tanto, possiamo smettere di comprare tutto online e andare a conoscere i negozianti, gli artigiani, gli operatori culturali, i ristoratori, i contadini, le guide turistiche, parlate con loro, fatevi raccontare del lavoro epico che svolgono ogni santo giorno, con il sorriso e l'entusiasmo per farci scoprire la bellezza che producono ogni giorno.
Tra qualche mese anche noi che adesso siamo chiusi in casa saremo chiamati a fare la nostra, a investire sulla nostra terra, sulla nostra isola, sui nostri concittadini, sarà il momento di un po' di sano patriottismo, dovremo ritrovare la fiducia e molto dipende dai nostri acquisti, dalle nostre, importantissime, scelte.
Questa estate - se potete - fate un viaggio in Sicilia, abbandonate la scelta di mete esotiche, rimaniamo qui e investiamo quello che possiamo qui sulla nostra Isola. Sono tempi duri, ma è adesso che dobbiamo dimostrare quanto sappiamo essere caparbi, attaccati alla vita e sappiamo aiutarci l'un l'altro perché siamo un popolo resiliente e sappiamo rialzarci più forti di prima.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo