MISTERI E LEGGENDE

HomeNewsCulturaMisteri e leggende

Qui la dea Diana fu rapita da uomini venuti dal mare: dov'è (in Sicilia) la Presidiana

Con questo video vi portiamo alla Presidiana, oggi porto turistico, ma noto ai navigatori in epoche antichissime per la vicina sorgente d'acqua dolce dai poteri taumaturgici

Balarm
La redazione
  • 7 gennaio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Si narra che tra le sue acque la dea Diana, signora delle selve e protettrice delle donne, fosse solita fare il bagno e che un giorno degli uomini venuti dal mare, attratti dalla sua grande bellezza, la rapirono.

Con questo nuovo video di Carmelo Di Salvo vi portiamo a "La Presidiana", nella splendida Cefalù, dove sorge il porto turistico.

Situata a est del centro abitato, proprio sotto la Rocca, che leggenda vuole fosse abitata dagli dei. Il nome "Presidiana" sembrerebbe indicare il luogo di un ipotetico ratto (presa) di Diana, dove la dea faceva il bagno abitualmente prima di essere rapita. Sempre secondo le leggende popolari, dalle sue lacrime si formò la vicina sorgente d'acqua dolce che avrebbe poteri taumaturgici.

Nella pronuncia locale si dice però “Prissuliana”, che sembrerebbe una volgarizzazione di “Prisshulan” ovvero in lingua araba “Rifugio d’acqua”. Il porto è condiviso dai pescatori della locale marineria e dai turisti diportisti.

Il promontorio della Calura con la sua torre medievale del XVI secolo, chiude lo specchio d'acqua portuale a Levante.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI