Presto ci vedremo (di nuovo) al Motel Agip: come verrà trasformata la storica struttura
Ad un anno dalla sua acquisizione l'ex motel, punto di riferimento per tutti noi, verrà ristrutturato. Sarà un hotel 4 stelle, dall'impronta green. Quando riapre

L'ex motel Agip
Un anno fa l'immobile è stato acquisito dal gruppo Bulgarella, che ha grandi progetti per la struttura. L'hotel verrà trasformato in un efficiente quattro stelle, grazie anche alla sua posizione strategica, facile da raggiungere, e all’ingresso alla struttura agevolato dal parcheggio privato e dall'accesso esclusivo.
È prevista la realizzazione di sette piani, cento venti camere, un ristorante, un bar, una cucina e tre sale conferenze, oltre ai locali tecnici e ai magazzini. Tuttavia, la sua caratteristica più importante sarà la sua anima green e la presenza di chiari riferimenti alla storia, ai monumenti e ai colori della città.
Un'operazione che rientra nella logica di sviluppo del gruppo Bulgarella che punta a rilevare strutture dismesse e in disuso per trasformarle in hotel di lusso di categoria 4 o 5 stelle.
Attualmente possiede 31 alberghi in giro per l'Italia, per un totale di 2.450 camere. Tra questi, in Sicilia sono di sua proprietà la Tonnara di Bonagia e Palazzo Platamone a Trapani, Cala la luna a Favignana e il Grand Hotel Misurina nelle Dolomiti.
Il Direttore Generale del gruppo, Ray Lo Faso, dichiara: «Rispetto ad altre nostre strutture di proprietà, l’ex Motel Agip possiede caratteristiche più commerciali, ma siamo stati attirati da quello che l’immobile ha rappresentato nei decenni per la città e soprattutto dalla ritrovata effervescenza di Palermo».
La struttura è nata in seno alla "SEMI - Società Esercizio Motel Italia S.p.A", società del gruppo ENI-Terfin che era attiva nel settore turistico-alberghiero, fondata nel 1960 da Enrico Mattei per assumere la gestione degli impianti di distribuzione carburante, nonché dei 28 Motel Agip sulle autostrade e dei 410 bar annessi alle stazioni di servizio.
Gerarchicamente inquadrata sotto Agip Commerciale, negli anni successivi decise poi solo di concentrarsi sul settore turistico acquisendo ad esempio hotel e centri turistici. La Semi venne poi liquidata negli anni Novanta. Il fabbricato è passato da diverse proprietà sino alla chiusura definitiva nel 2019.
Nonostante il suo passato travagliato, la sua rinascita segna un punto di svolta per lo storico motel, punto di incontro prima di partire e di riferimento per chiunque si debba orientare in Viale Regione Siciliana: «Riaprirà nel 2025 e il nostro obiettivo è quello di raggiungere 60.000 presenze annuali», conclude Lo Faso.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo