RICETTE
Perfetta per la Pasqua, veloce (e pure gluten free): la ricetta della Colomba al pistacchio
Una preparazione davvero infallibile, velocissima da realizzare perché non necessita di lievitazione. Soffice, farcita di crema al pistacchio e ricoperta di granella
Curiosità
L’origine della Colomba Pasquale è legata a molte leggende, ma leggiamone alcune: Una risale al VI secolo e racconta che, durante l’assedio di Pavia, Re Alboino si vide offrire da un vecchio mercante un dolce a forma di colomba in segno di pace.
Un’altra leggenda è risale al tempo di Federico Barbarossa. Un condottiero, vedendo durante la battaglia due colombi posarsi sopra le insegne lombarde, decise d’infondere ai suoi uomini il nobile spirito di quegli uccelli, facendo confezionare dei pani proprio a forma di colomba.
Ingredienti
Farina finissima di riso 200 g, amido di tapioca 50 g, uova 3, zucchero semolato bianco 130 g, latte parzialmente scremato senza lattosio 140 ml. Olio di semi di girasole 100 ml, un pizzico di sale, vanillina 1 bustina (senza glutine), lievito per dolci 1 bustina ( Senza glutine).
Preparazione
Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi per qualche minuto, con un pizzico di sale e un po’ di zucchero preso dal totale. Una volta montati per bene, mettete la ciotola da parte. Adesso, aiutandovi con delle fruste elettriche, sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 3 minuti.
Aggiungete l’olio di semi, il latte e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico. Incorporate, un po' alla volta, le farine e il lievito, precedentemente setacciati, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Infine, aggiungete gli albumi montati, mescolate dal basso verso l’alto, senza smontare l’impasto.
Versate il composto in uno stampo per colombe, io ho usato quello da 500 g, e livellate bene. Infornate la colomba , in forno già caldo, a 170° per 35 minuti.
Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare un po'. Mettete la colomba senza glutine su un piatto da portata e praticate, con uno stuzzicadenti, tanti forellini sulla superficie.
Inserite dentro i forellini, aiutandovi con una siringa, la crema di pistacchio. Spalmate la superficie della colomba con la crema di pistacchi, aggiungete la granella di pistacchi…et voilà la Colomba senza glutine al pistacchio super veloce è pronta per essere gustata!
Consiglio
Questa Colomba, anche se è spalmata di crema al pistacchio, non necessita di riposo in frigo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|