CRONACA
Per tutti rimane il "Caterina pub": addio alla proprietaria dello storico locale di Palermo
«Andiamo da Caterina», era la parola d'ordine dei clienti più affezionati. Sempre col sorriso, tra un cocktail e una birra, dispensava consigli e cornetti caldi dal 1998
Caterina Zizzo
È lutto nel mondo dell'imprenditoria a Palermo: è morta Caterina Zizzo, la proprietaria del pub di via Squarcialupo, vicino al Conservatorio, una donna molto conosciuta e amata dalla movida serale palermitana.
Il suo nome era ormai un'istituzione. «Andiamo da Caterina», era la parola d'ordine dei clienti più affezionati, come se il locale fosse di via Squarcilupo fosse casa di un'amica.
Luogo di ritrovo gay friendly, Caterina ha visto entrare nel suo pub tante generazioni di ragazzi e ragazze palermitane.
Sempre col sorriso, tra un cocktail e una bottiglia di birra, dispensava consigli ai suoi clienti dal 1998.
Ad annunciare il decesso è stato il marito Maher Ben Mohamed a cui la donna, pochi mesi fa, a causa delle sue condizioni di salute, aveva lasciato le redini del locale: «Purtroppo questa mattina è venuta a mancare la mia adorata moglie Caterina».
«Una donna sempre pronta ad aiutare tutti - scrive Francesco Paolo - mi ricordo le belle serate trascorse assieme, quando a fine lavoro si andava lì a mangiare i cornetti caldi».
E ancora: «Non ci posso credere! Caterina quanti bei ricordi nel suo locale, indelebili nel cuore…Che la terra le sia lieve», dice Clara Federico.
Il cordoglio anche di ArciGay: «Per molti anni il Laguna Blu, vicino al Conservatorio, è stato un punto di riferimento della comunità lesbica palermitana.
Ci ha lasciato Caterina Zizzo, la donna che aveva creato e gestito il pub, che per tutti era semplicemente "Caterina pub". Condoglianze al marito Mohamed, un pensiero a chi da Caterina trovava sempre una parola amica e uno sguardo accogliente»
I funerali si terranno giovedì 22 alle 10.00 presso la chiesa di Santa Maria di Valverde, proprio di fronte al "Caterina pub".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|