MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Per il tram c'è una nuova data (ed è vicina): quando iniziano i lavori e da dove partono

Una futura linea tramviaria sarà realizzata a breve e il Comune vuole mettere un punto all'esecuzione di prove e sondaggi. Scattano delle limitazioni alla circolazione

Anna Brisciano
Collaboratrice
  • 8 agosto 2024

Un tram a Palermo su uno dei ponti sull'Oreto

Stavolta non si torna più indietro. I rilievi per la realizzazione delle nuove linee tramviarie - A, B, C - sono quasi giunti al termine e finalmente abbiamo una data per l'inizio dei lavori veri e propri di una delle tre linee, che contribuirà a rendere Palermo una città più connessa.

Infatti, la ditta esecutrice dovrebbe iniziare a lavorare sulla tratta C tra la fine di ottobre e le prime settimane di novembre. Gli interventi dovrebbero avere inizio in via Ernesto Basile, per l'esattezza dove c'è il cantiere della società SIS, all'altezza del parcheggio Basile.

Per mettere un punto alla raccolta dei dati, che ha visto un fermo di due settimane a causa della alte temperature che hanno colpito la nostra città, l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, ha emesso due nuove ordinanze per la ripresa degli interventi e la conseguente limitazione della circolazione veicolare e pedonale in alcune delle strade più importanti della nostra città.
Adv
La prima ordinanza è stata pubblicata al fine di consentire la continuazione delle prove e dei saggi strutturali, funzionali alla realizzazione nello specifico della tratta B.

Dall'ultima settimana di agosto sarà oggetto di limitazioni stradali proprio il sottopasso Einstein. Durante la prima fase sarà coinvolta la corsia centrale, direzione Catania. Durante la seconda fase la corsia centrale, direzione Trapani.

Verrà chiusa la circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata, interessata ai lavori. Sarà istituito il divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 00–24. Inoltre, verrà applicato il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati.

Dal momento che i lavori potranno essere eseguiti in due fasi distinte, non si potrà dare inizio alla fase successiva senza aver ultimato quella precedente.

La seconda ordinanza è stata emessa, invece, per consentire l’esecuzione di sondaggi ed indagini geognostiche e geofisiche nell'area a verde degli svincoli Einstein, Calatafimi e Basile.

Nei punti precedentemente citati saranno istuite, tra la penultima e l'ultima settimana di agosto, le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale: il divieto di transito pedonale nei marciapiedi e/o area a verde interessati e la contestuale creazione, in corrispondenza del perimetro del cantiere, di un apposito percorso pedonale protetto.

In entrambi i casi gli interventi potranno essere portati avanti anche nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi, riducendo per quanto possibile il disturbo arrecato alla quiete pubblica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI