TRADIZIONI

HomeNewsFood & WineTradizioni

Per farlo bene lo devi accarezzare: americani "pazzi" per l'astrattu preparato ad Aspra

Alla tipica pietanza isolana, il canale "Pasta Grannies" ha dedicato una puntata che mostra in presa diretta come si prepara il concentrato di pomodoro siciliano

Balarm
La redazione
  • 12 novembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tutto il sapore dell'estate siciliana in una pietanza tipica di cui si sono innamorati anche oltre oceano. Il famoso canale media "Pasta Grannies", ha infatti dedicato un'intera puntata all'estratto di pomodoro.

"Pasta Grannies", come vi avevamo già raccontato in un'altra occasione, ha portato alla ribalta le tradizioni delle tante nonne italiane emigrate negli Usa.

Adesso il protagonista è il pomodoro siciliano che viene raccontato così, in una puntata girata ad Aspra, la frazione marinara di Bagheria.

«Cosa fai quando hai tanti pomodori? - dice il testo che accompagna il video - Prepara la pasta di pomodoro! In italiano si chiama estratto di pomodoro; nella zona di Palermo, dove vive Pina, la gente lo chiama "astrattu". Gli ingredienti di cui hai bisogno sono pomodori, sole forte e sale. Pina rende il processo elegante e facile».

La signora Pina Balistreri, protagonista del video, mostra i passaggi di questa arte antica che si tramanda di generazione in generazione e che viene svolta in piena estate, quando il sole è forte e il pomodoro è ben maturo. Un modo per portare la Sicilia e i suoi sapori in tutto il mondo.

L'estratto è una pietanza che si prepara in piena estate, perché il pomodoro, dopo la cottura, ha necessità di essere ben asciugato al sole. La presenza di residui di acqua lo porterebbe a muffire in breve tempo.

Ecco perché la puntata è girata sulla terrazza di un appartamento, dove il pomodoro viene letteralmente disteso sulle tavole di legno che servono per l'asciugatura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI