MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Palermo, oggi niente auto (ed è meglio così): le vie bloccate dalle bici del "Giro di Sicilia"

Con il ritorno del "Giro" dopo 41 anni a Palermo ci sono diversi divieti dalle 6 alle  21: sospesa la Zona a Traffico limitato, chiuso tutto tra il porto e via Messina Marine

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2019

Porta Felice a Palermo

Torna dopo 41 anni il "Giro di Sicilia": dal 3 al 6 aprile tutti gli appassionati di ciclismo potranno conoscere le bellezze dell'Isola percorrendo un tracciato che coprirà complessivamente 708 chilometri suddiviso in quattro tappe (approfondisci leggendo qui).

Con il ritorno del Giro a Palermo ci sono divieti alla circolazione e zone vietate alle auto: in particolare, giovedì 4 aprile viene sospesa la Zona a Traffico limitato e viene disposta la chiusura della circolazione al Foro Italico a partire dalle 6 e su via Messina Marine a partire dalle 14.

L'invito da parte delle Forze dell'Ordine è di fare un uso estremamente moderato dell'automobile privilegiando invece i mezzi pubblici e scooter e bicilette.

Quali sono le strade chiuse, nel dettaglio: dalle 6 alle 21 (o comunque fino a cessate esigenze) Foro Umberto I (intero tratto compreso le corsie laterali); via Cala (tratto dalla via porto Salvo esclusa al Foro Umberto I); piazzetta S. Spirito (intera piazza); Salita Mura Delle Cattive (intero tratto); via G. Romano (tratto compreso tra il Foro Umberto I e Porta dei Greci); via Lincoln (tratto compreso tra il Foro Umberto I e Corso dei Mille è consentita la svolta a sx per i veicoli provenienti da via Archirafi).
Adv
E ancora: piazza V. Tumminello (intera Piazza); via Tiro a Segno (intero Tratto); via Ponte Di Mare (intero tratto e compreso corsia laterale in prossimità di piazza V. Tumminello); via Messina Marine (tratto dal Foro Italico fino a via Salvatore Cappello; la circolazione nel restante tratto di via Messina Marine con direzione Foro Italico sarà deviata su via S. Cappello); via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra il Foro Umberto I e via Porto Salvo); via Butera (tratto compreso tra la piazzetta Santo Spirito e la piazzetta A. Pasqualino.

Nel rimanente tratto della via Butera si istituisce il doppio senso alternato opportunamente disciplinato dagli agenti di Polizia Municipale incaricati dell'esecuzione del presente provvedimento).

Dalle 14 alle 21 (o comunque fino a cessate esigenze) chiusura alle auto di via Messina Marine (tratto dalla via Salvatore Cappello fino al confine con il Comune di Villabate).

Dalle 14 alle 21 sono in vigore i seguenti provvedimenti: in via F.sco Crispi il sottovia è chiuso in direzione Cala, in piazza XIII Vittime è inibita la circolazione veicolare in direzione Cala, in via Porto Salvo / via Vittorio Emanuele è inibita la circolazione veicolare in direzione mare.

L'accesso all’Ospedale Buccheri La Ferla è consentito dall’ingresso di via Giovanni Corrao per cui viene fatto rispettare il provvedimento di divieto di sosta ambo i lati vigente nella stessa via;

I percorsi alternativi che possiamo percorrere sono: in alternativa a via Messina Marine prendiamo via Sperone o corso dei Mille oppure via Messina Montagne, in alternativa al Foro Italico possiamo prendere da via Roma (dove è sospesa la ZTL), oppure via Terrasanta e via Cusmano.

Il Porto: durante la chiusura di via Messina Marine i mezzi sbarcati sono obbligati ad andare in direzione di via Montepellegrino per poi passare per via Imperatore Federico, viale del Fante, via De Gasperi, via Ausonia, via Belgio, viale Regione Siciliana.

Chi arriva invece da Catania verso l’imbarco (compresi i mezzi pesanti): dall’autostrada A19 e da viale Regione Siciliana deve uscire in via Belgio e percorrere viale Strasburgo, via A. De Gasperi, via A. Cassarà, viale del Fante, piazza Leoni, via Imp. Federico, via A. Sadat poi piazza G.le Cascino, via Montepellegrino, piazza A. Caponnetto, Piano dell’Ucciardone, piazza della Pace, via F. Crisp, piazza XIII Vittime, via F.sco Crispi e infine arriva all'ingresso del porto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI