MOBILITÀ
Nuovo cantiere per la fermata metro in viale Lazio: scattano chiusure e divieti a Palermo
Rivoluzione traffico nella zona di viale Lazio per consentire i lavori del passante ferroviario. Nell'articolo i dettagli sulle strade chiuse e come cambia la viabilità
Il cantiere della fermata Lazio
L'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha infatti pubblicato una nuova ordinanza (con data 14 dicembre) che modifica la viabilità disponendo la chiusura di un tratto di viale delle Alpi, divieti di sosta e altre modifiche per autobus e pullman, per consentire l'installazione di un'area di cantiere.
Le modifiche restano in vigore dall'inizio dei lavori fino al 31 dicembre 2024.
Ecco nel dettaglio cosa cambia.
- Chiusura al traffico della carreggiata lato mare di viale delle Alpi, nel tratto compreso tra l’incrocio di viale Lazio e la via Umbria (esclusa). In corrispondenza del perimetro del cantiere realizzazione di apposito percorso pedonale protetto;
- istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta (lato destro secondo il senso di marcia) nel tratto compreso tra via Umbria e il civ. 93/E;
- divieto di sosta nella carreggiata lato monte tratto compreso tra via Aquileia e viale Lazio.
- sosta vietata anche in via Umbria, nel tratto compreso tra il civico 11 e viale delle Alpi (esclusa)
- divieto di sosta in Viale delle Alpi, nel tratto compreso tra via Pietro Frasca Polara (esclusa) e l’incrocio di viale Lazio e chiusura al traffico dalle ore 7:00 alle 20:00 solo nei giorni feriali.
- sospensione della corsia riservata contro mano, in viale Lazio nel tratto compreso tra la via Guido D’Arezzo Giovanni e via Tevere (esclusa).
Cambia anche il percorso degli autobus Amat. Il bus di linea 625 Borgo Nuovo – Stadio, proveniente da Viale Regione Siciliana,
sarà deviata in via G. Zappalà per proseguire in via P.pe di Paternò, seguendo il successivo percorso della linea che rimarrà invariato.
Come vi abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo, i lavori, partiti i primi di novembre dureranno circa tre anni e mezzo.
Come sarà la fermata
La nuova fermata verrà realizzata in sotterranea, a circa 26 metri al di sotto del piano campagna e si svilupperà su un totale di cinque livelli, di cui uno solo fuori terra che ospiterà l’accesso ai binari.
L’appalto ha un valore di circa 41 milioni di euro e fa parte del progetto più ampio del raddoppio della tratta Palermo Centrale/Brancaccio - Punta Raisi.
La fermata "Lazio" sarà costituita da due marciapiedi, uno in direzione Trapani/Punta Raisi e uno in direzione Palermo Centrale, realizzati in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio