CRONACA
Non lo diresti mai, supera Milano e Lisbona: ecco la classifica che premia Palermo
Tre classifiche che vedono il capoluogo siciliano fra le metropoli più virtuose in Italia e nel mediterraneo. Scopri in cosa eccelle la nostra città
Per l'azienda è stato possibile rendersi conto della grossa percentuale di vegetazione presente all'interno del capoluogo siciliano, grazie all'Husqvarna Urban Green Space Index (HUGSI), un servizio che quantifica lo spazio verde urbano nelle città globali utilizzando l'intelligenza artificiale e i dati satellitari.
Diverse le graduatorie che sono state stilate. Fra le 12 le città prese in esame (Genova, Bologna, Firenze, Palermo, Verona, Milano, Roma, Torino, Venezia, Bari, Napoli, Catania), la nostra risulta sempre fra le prime posizioni.
Per quanto concerne la prima classifica, che prende in considerazione la proporzione di spazio verde urbano presente nelle più grandi città, Palermo si posiziona al quarto posto, superando metropoli importanti come Milano, Roma, Napoli e Torino.
Infine, c'è un'ulteriore graduatoria che esamina le 20 migliori città verdi in tutta l'area mediterranea. Anche in questo caso il capoluogo siciliano arriva fra le prime posizioni, classificandosi quarto e surclassando non solo le più importanti metropoli italiane, ma anche grandi città europee come Lisbona, Barcellona, Madrid e Istanbul.
Spesso noi palermitani siamo i primi a non renderci conto della grossa presenza di vegetazione presente in città, eppure non dovremmo scordarci di come siamo ogni giorno testimoni di una bellezza unica nel suo genere, il principale polmone verde di Palermo: il parco della Favorita, uno dei parchi urbani più grandi di tutta Italia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|