RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Non chiamarlo pan d'arancio, si fa con le ciliegie: la variante che in Sicilia piace a tutti

Un'autentica delizia per chiunque voglia concedersi un momento di piacere genuino e autentico. Con la sua bontà semplice, questo dolce conquista il cuore

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 1 settembre 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il Pan di Ciliegie Siciliane è una deliziosa variante del celebre Pan d'Arancio, un dolce tradizionale e gustoso che conquista i palati di chiunque lo assaggi.

Con la sua consistenza soffice e il sapore intenso delle ciliegie siciliane, questo dolce è una vera delizia per i sensi. Uno dei segreti per un ottimo Pan di ciliegie è l'utilizzo di ciliegie fresche e mature, che conferiscono al dolce un sapore autentico e genuino.

Le ciliegie vengono frullate e aggiunte all'impasto donando equilibrio di sapori ad ogni fetta. Una volta cotto in forno, il Pan di ciliegie siciliane sprigiona un profumo invitante che conquista chiunque si avvicini.

Servito caldo o freddo, è perfetto per accompagnare un caffè o una tazza di tè, o come dessert da colazione, e rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione, tra passato e presente.

Ogni assaggio riporta, la mente, alle radici della tradizione contadina dell'entroterra siciliano, dove le ciliegie sono da sempre un frutto simbolo dell'abbondanza e della generosità della terra. Un dolce che parla di territorio e di identità, capace di stupire e deliziare anche i palati più esigenti.
Adv
Il Pan di ciliegie siciliane si rivela un'autentica delizia per chiunque voglia concedersi un momento di piacere genuino e autentico. Con la sua bontà semplice e sincera, questo dolce conquista il cuore di chi lo assapora, regalando un viaggio sensoriale tra i profumi e i sapori dell'affascinante Sicilia.

Qui trovate la ricetta da me rivisitata, in versione senza glutine, per tutti coloro che non vogliono rinunciare ai gusti della tradizione.

Ingredienti
Farina di riso 200 g
Uova 2
Zucchero semolato bianco 150 g
Ciliegie 300 g (senza picciolo/peduncolo e nocciolo)
Olio di semi di girasole 130 ml
Lievito per dolci 1 bustina (senza glutine)
Vanillina 1 bustina

Per decorare
Zucchero a velo q.b
Ciliegie candite q.b

Preparazione
Lavate bene le ciliegie , asciugatele, togliete il picciolo e il nocciolo e tagliatele a metà . Mettete le ciliegie appena tagliate dentro un frullatore e frullate fino a quando diventerà una purea. In una ciotola montate, con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova con lo zucchero e la vanillina per qualche minuto, finché non saranno gonfie e spumose.

Aggiungete l’olio, la purea di ciliegie e mescolate bene. Incorporare un po’ per volta la farina ed il lievito, precedentemente setacciati, e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Prendete uno stampo per plumcake , oliate con olio di semi i bordi e versate il composto, del pan di ciliegie siciliane, nello stampo, livellando bene.

Infornate , in forno già caldo, a 170 ° per 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura.

Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare un po’ prima di tirarlo fuori dallo stampo. Mettetelo su una alzata decoratelo con dello zucchero a velo e delle ciliegie candite … et voilà il Pan di ciliegie siciliane è pronto per essere gustato!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI