TURISMO

HomeNewsTurismo

"Natale con i tuoi", Capodanno a Palermo: è la meta preferita al Sud (anche) in inverno

Le stime sono di Wonderful Italy. Complice il clima mite quest'anno segnano importanti balzi in avanti destinazioni universalmente associate a un turismo estivo

Balarm
La redazione
  • 28 dicembre 2022

Chi crede che la Sicilia e Palermo siano solo una meta estiva sta per essere smentito. Il clima mite in questo periodo dell'anno sta stravolgendo tutti i pronostici. Anche se le classiche destinazioni invernali come Torino e Bologna e anche Napoli restano sulla cresta dell'onda a sorpresa Palermo e la Sicilia occidentale registrano un boom di turisti.

Le stime sono di Wonderful Italy, la più grande azienda italiana di ospitalità ed esperienze per numero di case vacanza gestite direttamente ed esperienze turistiche commercializzate, con un portfolio attuale di 1500 case e 350 esperienze.

Secondo il report anche a dicembre gli italiani scelgono le case vacanza come soluzione per trascorrere un periodo di pace e relax. Nel periodo delle Feste gli ospiti registrati dalla società sono finora 6.000, ben il 50% in più rispetto ai 4000 del dicembre 2021. Aumentano anche le notti vendute che passano da 9000 a 12000.

La particolarità che emerge dai dati di Wonderful Italy quindi è che quest’anno non sono in crescita solo le mete cittadine maggiormente associabili a un soggiorno invernale ma si segnalano importanti balzi in avanti di destinazioni universalmente associate a un turismo più estivo.
Adv
Oltre Palermo e la Sicilia occidentale, come si diceva, in generale anche Genova e la Liguria.

«La riscoperta delle mete estive in inverno è la dimostrazione che la destagionalizzazione è possibile - ha sottolineato Michele Ridolfo, CEO e cofounder di Wonderful Italy -. Evitare che i flussi turistici si concentrino esclusivamente in alta stagione giova sia all’economia delle comunità locali, sia al territorio».

Questo perché «vuol dire tenere attivo l’indotto del turismo anche nei mesi invernali da un lato ed evitare che il territorio subisca arrivi di massa concentrati in poche settimane, dall’altro».

Ma guardiamo i dati più nel dettaglio, Torino è la destinazione con l’incremento maggiore: quasi il 70% in più di notti vendute a dicembre 2022 rispetto allo stesso periodo 2021.

Spostandoci invece al Sud, è Palermo la meta più gettonata con 1500 notti vendute nel mese in corso rispetto alle 900 di dicembre 2021.

Non è una novità assoluta, bensì la conferma di una tendenza sempre più attuale. La Sicilia piace a molti, in tutto il mondo. E Palermo non fa eccezione. Nella versione pubblicata nel Regno Unito della rivista "National Geographic", ad esempio, il capoluogo regionale risulta al primo posto tra i cinque individuati come miglior città per lavorare da remoto.

«Dicembre è tradizionalmente un mese con afflusso moderato nel comparto degli affitti brevi. Il ‘Natale con i tuoi’, infatti, si traduce spesso nel fatto di trascorrere i giorni di vacanza presso parenti e amici. Quindi siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti anche in questo mese, che contribuiscono a chiudere un anno da record», ha concluso Ridolfo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI