CULTURA
Musei gratis, concerti e spettacoli (all'alba): cosa fare nel week end a Palermo e in Sicilia
Un altro week end sta per arrivare. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in Sicilia, da venerdì 2 a domenica 4 agosto
Palermo al Foro Italico
Anche questo fine settimana le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia di certo non mancano. Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 2 a domenica 4 agosto.
GRANDI EVENTI
Questo fine settimana c'è l'evento musicale più innovativo e divertente della Sicilia che porta sul palco i migliori artisti del momento della scena musicale nazionale. Domenica 4 agosto, a Trapani, arriva il "Green Valley Pop Fest".
Tra gli artisti di spicco nomi come Irama, Alessandra Amoroso, Tony Effe, Ernia, Michelangelo, Sophie And The Giants, Hugel, Il Pagante, Merk & Kremont, Simonterizzo, Elmatadormc7, Leo Gassman, Petit, Sarah Toscano, Axell, Berna, Cioffi, DoDoJ e Kamelia.
Nuovo appuntamento al Complesso monumentale dello Steri di Palermo per la Rassegna Jazz Steri24 che porta la firma della storica Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group: domenica 4 agosto tocca a Fabrizio Bosso Quartet.
Dal 25 luglio fino al 22 settembre c'è "Palermo Classica", il festival estivo che quest'anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Complesso monumentale dello Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
Il prossimo appuntamento è sabato 3 agosto allo Steri con il concerto sinfonico eseguito dalla Palermo Classica Symphony Orchestra. Due le artiste protagoniste della serata: la direttrice d'orchestra Sol Chin e la pianista Eva Gevorgyan.
Al mondo della musica americana e latinoamericana è dedicato, almeno in parte, il prossimo concerto della nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.
L'appuntamento "La Spagna e le Americhe" va in scena venerdì 2 agosto, alle 21.00, in piazza Ruggero Settimo a Palermo e in replica (a ingresso gratuito) sabato 3 agosto, alle 21.00, nell'Atrio dei Gesuiti a Mazara del Vallo.
Una Prima Nazionale questo week end al "Segesta Teatro Festival": lo spettacolo "I Persiani" di Eschilo va in scena venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto, alle 19.30 al Teatro Antico di Segesta.
PROMO BALARM. Segesta Teatro Festival in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere allo spettacolo "I Persiani" con uno sconto del 50% sul costo intero del biglietto.
Seconda settimana di spettacoli estivi a Selinunte che apre la sera il parco archeologico per accogliere spettacoli e concerti nati da una open call agli artisti.
Un altro Parco archeologico apre le porte a un grande festival: il Parco Archeologico di Morgantina (Aidone, Enna) ospita il Barbablù Fest. Protagonisti la grande musica d’autore con Carmen Consoli, Noa, Danilo Rea.
Tra gli eventi del fine settimana: venerdì 2 agosto "Morgantina Rivive", sabato 3 agosto a Palazzo Trigona di Piazza Armerina, l'incontro con Federico Palmaroli autore di "Le più belle frasi di Osho". Domenica 4 agosto, l'imperdibile concerto di Noa nell'Area Archeologica di Morgantina.
MUSICA E DANZA
Ultimo appuntamento, venerdì 2 agosto, per "Alkantara Fest" con il live di "I Beddi" & Michela Musolino (al Parco Princessa di Santa Venerina).
Ancora, la nuova rassegna di concerti gratuiti sul lungomare di Mondello, che fino al 9 agosto anima la nuova isola pedonale. Dal titolo "Mondello al tramonto e all’alba”, proprio perchè due sono i momenti dedicati ai concerti: l'alba (alle ore 6.00) e il tramonto (ore 19.30). In un articolo il programma completo degli eventi.
L’ultimo appuntamento in musica della stagione estiva del Teatro Massimo prima della pausa di agosto è con Stairway to the Stars, il concerto dei giovani musicisti delle formazioni giovanili sulla Scalinata monumentale del teatro che eseguiranno pagine di Bach, Beethoven, Chopin, Schumann, trasformando la piazza in un teatro musicale a cielo aperto (L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti sulla scalinata).
Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni siciliane. A Santa Ninfa (Trapani), sabato 3 e domenica 4 agosto, c'è la XVII edizione della tradizionale Sagra della Salsiccia.
Due giorni in cui si possono gustare salsicce preparate secondo le antiche ricette locali, accompagnate da una varietà di piatti tipici e vini pregiati che si producono in questi territori. E non solo.
Chi ama le fiere e l'artigianato made in Sicily, non può perdersi l'Hop Hop Market, nell'isola pedonale di Mondello, fino al 18 agosto.
La zona pedonale di Viale Regina Elena ospita trenta spazi espositivi artigianali dove i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti unici e originali, frutto del talento e della passione degli artigiani locali.
VISITE ED ESCURSIONI
Una suggestiva visita serale all'interno del meraviglioso Orto Botanico di Palermo. Inizia il nuovo ciclo di visite didattiche nel polmone verde della città che apre le porte tutti i sabato sera di agosto, in due turni: alle 21.30 e alle 22.30.
Questa domenica, 4 agosto, torna l'appuntamento con la Domenica al museo, l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. Ecco tutti i luoghi da visitare in Sicilia.
TEATRO E CABARET
Prosegue neel week end il ricco calendario di appuntamenti di "Summer 2024" allo Stand Florio a Palermo: il prossimo appuntamento della rassegna è domenica 4 agosto e vede in scena l'illusionista e comico palermitano, Francesco Scimemi, in "Magicomio".
Sempre a Palermo, ultimo appuntamento dedicato al Festino di Santa Rosalia nell'ambito della stagione estiva del Teatro Massimo: il 2 e il 3 agosto è con lo spettacolo "Santa Rusulia" nella Chiesa di Maria SS. delle Grazie di Roccella-Sperone.
Da non perdere sabato 3 agosto, in prossimità della spiaggia di Campofelice di Roccella, lo spettacolo del "Teatro del Fuoco®", la compagnia internazionale di artisti, acrobati e danzatori.
Prosegue a Gibellina il Festival delle Orestiadi che va in scena tra il Baglio di Stefano e il Cretto di Burri. Venerdì 2 e sabato 3 agosto la parola va alla poesia. In scena le parole a due grandi poetesse contemporanee italiane come Maria Luisa Spaziani e Patrizia Cavalli.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, lo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che in estate propone una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
Inoltre questo fine settimana, da non perdere a Segesta il videomapping immersivo, organizzato in ricordo del devastante incendio che un anno fa si fermò a pochi passi dal tempio di Segesta, ma carbonizzò la macchia mediterranea del parco archeologico.
Un videomapping immersivo e, nello stesso tempo, narrativo, tra recitazione, musica e illustrazione.
Per i winelover da non perdere, a Menfi, il Mandrarossa Vineyard Tour: un weekend tra mare e vigne con nuove esperienze e attività pensate per offrire un’immersione totale nella bellezza e nelle tradizioni del territorio.
Si può partecipare alle masterclass dedicate ai vini Mandrarossa, ma anche alla vendemmia manuale e alla pigiatura delle uve, guidati da un team di esperti. Tanti anche i momenti di relax e divertimento, con musica dal vivo e prelibatezze culinarie locali.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto, una performance fatta da oltre un chilometro e 200 metri di tela, ricavata da abiti che hanno già avuto una vita.
TEXERE. Come fili nell’insieme, questo il nome della mostra-performance è visitabile fino al 29 giugno 2025 (consulta qui le info su biglietti, giorni e orari di visite).
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio