CRONACA
Mondello torna pedonale: il lungomare cambia volto, quando scattano i divieti
Nella borgata anche quest'estate torna l'area pedonale. Ma non solo. In arrivo anche nuovi arredi, stand e più spazi per ospitare eventi culturali. Tutte le novità
Il lungomare di Mondello
Questo è quanto stabilito nella riunione che si è tenuta il 15 maggio tra l’assessore comunale al Centro storico Maurizio Carta, l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, la Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali, Selima Giuliano, e la Società Italo-Belga.
«Si tratta di un intervento di piccola ma significativa rigenerazione urbana del meraviglioso lungomare di Mondello, che consente all’area pedonale di non essere solo un’area sottratta alle auto ma un luogo restituito alle persone, alle famiglie, ai turisti, ai podisti, ai bagnanti, ai fruitori della cultura», dichiara Maurizio Carta.
Diversi gli interventi stabiliti che permetteranno di migliorare la qualità dell’area pedonale di Mondello.
La stessa ditta si impegnerà anche nella presentazione di un progetto complessivo di manutenzione e riqualificazione della passeggiata. L’obiettivo è il ridisegno e la riqualificazione della pavimentazione e delle aiuole. Verrà, inoltre, realizzata una prima porzione del progetto come esempio concreto della futura sistemazione che sarà completata alla fine della stagione.
Aggiungono l’assessore Carta e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla: «Finalmente quest’anno, grazie alla collaborazione istituzionale con la Soprintendenza e al partenariato pubblico-privato con la Società Italo-Belga, si avvia il completamento del disegno generale di rigenerazione di Mondello che, alla fine della stagione, si arricchirà anche dell’inizio dei lavori per la riqualificazione della piazza della borgata» (Di questo progetto vi abbiamo parlato in un articolo di approfondimento).
Questi interventi sono un primo tassello della strategia generale di riqualificazione, sicurezza e decoro delle borgate marinare, oggetto della recente direttiva del sindaco Lagalla a tutti gli uffici competenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|