ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ztl: via alle procedure di rimborso online e agli sportelli

Dalle ore 16 di martedì 26 aprile i cittadini potranno richiedere il rimborso per il pass della Ztl: è possibile effettuare la procedura online o allo sportello

  • 26 aprile 2016

Quella delle zone a traffico limitato di Palermo è stata una delle storie più discusse degli ultimi mesi: dopo le note vicende che hanno portato alla sospensione del provvedimento, a partire dalle ore 16 di martedì 26 aprile partono ufficialmente i rimborsi per i pass acquistati.

Ne avevamo già parlato: i palermitani che avevano effettuato i pagamenti per accedere alle zone a traffico limitato erano già stati avvisati e potranno essere rimborsati della somma pagata, compresi coloro che avevano pagato le spese di spedizione per ricevere il pass a casa.

Sarà possibile procedere in due modi: la prima - e più veloce - prevede l'utilizzo dell'applicativo web che sarà attivato sul sito istituzionale del Comune, inserendo dati e modalità di rimborso per ogni mezzo per il quale era stato richiesto il pass.

Per procedere via web non sarà necessario nessun particolare processo di registrazione e si potrà ottenere il rimborso tramite bonifico o tramite assegno che sarà recapitato a casa.

Adv
In alternativa sarà possibile ritirare personalmente l'assegno presso gli uffici Amat nel giorno ed orario indicato dallo stesso sistema telematico. La seconda procedura riguarda proprio gli sportelli Amat: chi non vuole utilizzare l'applicativo potrà infatti ritirare un assegno allo sportello.

Per effettuare il ritiro direttamente allo sportello si dovrà semplicemente inviare un sms al numero 339.9942927, indicando solo il proprio codice fiscale e la sigla Ztl. Il sistema risponderà in automatico via sms, indicando data e ora dell'appuntamento per il ritiro dell'assegno.

L'assegno potrà essere ritirato esclusivamente dal beneficiario, previa esibizione del documento di identità e del numero del pass. I bonifici saranno accreditati a partire dal prossimo 3 maggio.

I pass non verranno rimborsati tutti insieme il 3 maggio, ma seguiranno l'ordine cronologico delle richieste, mentre il ritiro degli assegni partirà dal 17 maggio, solo negli orari indicati agli utenti via sms.

Coloro che volessero assistenza per la procedura via web al fine di ottenere il bonifico, potranno fissare un appuntamento sempre tramite sms al numero 339.9942927, inviando solo la scritta InfoZtl o prenotando telefonicamente al nunero 091.350350.

Frattanto ricordiamo che sempre a partire dal 26 aprile entra ufficialmente in vigore il provvedimento delle targhe alterne, con nuovi controlli e multe fino a 163 euro per i trasgressori.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI