ARTE E ARCHITETTURA
"World Press Photo 2017": sarà a Palermo la più importante mostra di fotoreportage
Milioni di visitatori raggiungeranno Palermo per la mostra internazionale della Fondazione World Press Photo: 150 scatti selezionati tra centomila
Thomas P. Peschak, vincitore 2011
Per la precisione l'inagurazione (con accesso solo su invito) è il primo del mese alle 18.30: ufficialmente la mostra apre al pubblico il 2 settembre per concludersi il 24 (visualizza una preview delle fotografie in mostra).
La Fondazione World Press Photo tutela la libertà di informazione, inchiesta ed espressione come diritti inalienabili promuovendo e tutelando il fotogiornalismo di qualità dal 1955.
Il 2017 vede infatti la ricorrenza della 62esima mostra Internazionale: concorso di fotogiornalismo più prestigioso al mondo, che vede annualmente la partecipazione di circa 6mila fotoreporter delle maggiori testate editoriali internazionali come National Geographic, BBC, CNN, Le Monde o ancora El Pais.
Ogni anno, una giuria internazionale seleziona tra 100mila, i 150 migliori scatti che vanno a comporre la celebre mostra raggiunta ogni volta da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
In occasione della mostra sono anche organizzati degli eventi in alcuni giorni della settimana: ogni sabato alle 17.30, per esempio, ci sarà un incontro con un fotoreporter internazionale che sarà impegnato in una public lecture aperta a tutti i visitatori della mostra.
Ogni venerdì dalle 19 invece sarà un musicista ad accompagnare i visitatori lungo il percorso della mostra e ogni giovedì dalle 18 i visitatori assisteranno a performance artistiche o reading letterari in linea con le tematiche dell'esposizione.
La mostra a palazzo Bonocore, organizzata da Cime - Culture e identità mediterranee, sarà aperta tutti giorni 10 alle 20 e il venerdì, il sabato e ladomenica chiuderà alle 22. I biglietti possono essere aquistati sul sito del World Press Photo con diverse opzioni e riduzioni.
Immagine dell'articolo: Thomas P. Peschak, vincitore World Press Photos 2011.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo