ATTUALITÀ
Villa Giulia: il restauro della statua del Genio di Palermo
Dopo la Fontana di Ercole della Favorita, è la statua del Genio di Villa Giulia protagonista dei lavori di restauro nell'ambito del progetto dell'Ufficio Città Storica
Sono circa 170 i beni monumentali di Palermo che necessitano di interventi di restauro: si è partiti con i lavori alla Fontana d'Ercole della Favorita e si continua a settembre con il Genio di Villa Giulia.
Si tratta del secondo degli interventi di cura e prevenzione dei degradi fisici del patrimonio scultoreo cittadino voluto dall'Amministrazione comunale.
Un'attività di manutenzione che andrà avanti per i prossimi cinque anni e un progetto pilota innovativo redatto dai tecnici comunali dell'Ufficio Città Storica ed approvato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali.
Gli interventi specifici saranno eseguiti dalla restauratrice Serena Bavastrelli insieme alla squadra di operatori Reset appositamente formati dall’Amministrazione.
Al via quindi i lavori della fontana, sormontata da una delle otto rappresentazioni monumentali del Genio di Palermo. Tra le diverse sculture che arredano villa Giulia è considerata, insieme all'orologio del Dodecaedro, la più importante e significativa.
Un'iniziativa che, secondo il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla riqualificazione urbana e infrastrutture Emilio Arcuri, deve essere sostenuta dai cittadini al fine di mantenere alta l'attenzione per la cura e il decoro del pregiato patrimonio storico artistico e monumentale della città, scoraggiando azioni vandaliche e comportamenti incivili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo