SPORT
Via Baldini dentro Guidolin: un terremoto in casa rosanero
Conclusa l’avventura di Silvio Baldini a Palermo, arriva Francesco Guidolin: ex tecnico del Bologna
Quello che è successo in casa del Palermo Calcio lo scorso lunedì 26 gennaio, nell’arco di un pomeriggio, è paragonabile ad un’improvvisa, inattesa e forte scossa di terremoto: ormai lo sanno tutti, il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, ha esonerato l’allenatore della formazione rosanero, Silvio Baldini. Adesso il tecnico di Zauli e compagni è l’ex ct del Bologna, Francesco Guidolin. La notizia, in sé, potrebbe non avere assolutamente nulla di eclatante: esonerare allenatori è uno degli sport preferiti di molti presidenti di squadre di calcio e il nostro Zamparini è uno dei campioni più apprezzati in questa specialità.
A rendere quasi scioccante tale evento, però, è stata la situazione nella quale si è verificato: sì, il Palermo sta attraversando un periodo poco brilante e nel mese di gennaio ha collezionato ben tre sconfitte, intervallate da una vittoria contro il Livorno, e prima della pausa natalizia erano arrivati solo due pareggi. Ma il terzo posto in classifica e l’innegabile competitività della rosa facevano pensare più ad un periodo di appannamento che sarebbe stato superabile anche in breve tempo: certo, qualche critica, soprattutto dopo la sconfitta interna contro la Salernitana, era cominciata ad affiorare ma sull’allenatore e sulle sue capacità in pochi, a Palermo, nutrivano dei dubbi.
Intanto, alcune notizie trapelate in questi giorni, fanno pensare che anche all’interno dello spogliatoio si fosse venuta a creare una certa tensione e forse anche un po’ di malumori di alcuni giocatori nei confronti dello stesso allenatore. La scintilla definitiva è scoccata la scorsa domenica: prima della partita con la Salernitana, presidente e tecnico si incontrano e, da una battuta, nasce un diverbio. Il match si conclude come sappiamo e Baldini, in sala stampa, sbotta, affermando che le “cazzate” dette da Zamparini hanno destabilizzato l’ambiente influendo negativamente sul rendimento della squadra; dichiarazioni pesanti, poi confermate l’indomani.
Chi conosce Zamparini può capire la sua reazione: insieme al suo direttore sportivo Rino Foschi ha atteso un’eventuale telefonata chiarificatrice da parte di Baldini che evidentemente non è mai arrivata. E così, improvvisamente, almeno per noi spettatori, si è conclusa l’avventura di Silvio Baldini a Palermo, ed è cominciata, immediatamente, quella di Francesco Guidolin: ex tecnico del Bologna altamente referenziato e nuovo conduttore di una squadra che ha sempre il “dovere” di realizzare il sogno nostro e di tutta la città: un sogno che, è inutile negarlo, solo Zamparini può aiutarci ad esaudire.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"