CULTURA
Ventennale stragi: 23 maggio, gli eventi a Palermo
Marce, concerti, raduni, letture collettive, partite, cerimonie: Palermo si mobilita per mantenere vivo il ricordo dei magistrati Falcone e Borsellino
Palermo difende il proprio impegno nella lotta contro tutte le mafie e nella elebrazione della giornata in memoria vent'anni dalle stragi in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle loro scorte, si mobilita in favore dell'impegno civile con manifestazioni ed eventi che portano il marchio della legalità. Mercoledì 23 maggio cortei, concerti, raduni, letture collettive, partite e cerimonie
NAVE DELLA LEGALITA' - sbarcheranno a Palermo le navi partite da Napoli e Civitavecchia con a bordo più di bordo 2.500 studenti accompagnati da rappresentanti significativi del mondo della legalità come il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, i Sottosegretari all'Istruzione, Marco Rossi Doria ed Elena Ugolini e il presidente di Libera, don Luigi Ciotti. Come ogni anno dal 2002, in occasione della commemorazione della strage di Capaci e via D'Amelio, gli studenti percorrono la rotta che porta a Palermo, concludendo in tal modo un lungo e articolato percorso di educazione alla legalità organizzato e promosso dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Falcone. E per la prima volta, oltre alle gigantografie di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sulle navi vi saranno anche quelle dei tre agenti di scorta uccisi nell'agguato: Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani.
AULA BUNKER - Dopo la cerimonia di benvenuto al porto di Palermo, gli studenti si divideranno: mille andranno verso l'aula bunker del carcere Ucciardone, dove alle 10 avrà luogo una cerimonia istituzionale, che quest'anno conterà sulla presenza straordinaria del Premier Mario Monti e del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La diretta della cerimonia sarà trasmessa sul canale Rai scuola. Durante al mattinata nell’Aula Bunker verrà proiettato, in versione ridotta, il film di Pasquale Scimeca "Convitto Falcone- la mia partita". Nel cortile antistante l'aula ci sarà il villaggio della legalità, allestito con laboratori realizzati per gli studenti delle scuole primarie.
IL MEMORIAL - Tra le ore 9 e le 10 sarà inaugurato il Memorial dedicato alle vittime della mafia presso il Giardino della memoria di Ciaculli, contemporaneamente alcuni gruppi di studenti raggiungeranno alcune piazze simboliche della città come piazza Magione e il parco intitolato a Ninni Cassarà il poliziotto del pool antimafia ucciso nel 1985.
I CORTEI - Nel pomeriggio partiranno due cortei, il primo alle 17 dall'Aula Bunker, il secondo alle 16.45 da via D'Amelio che si ricongiungeranno in via Notarbartolo, sotto l'albero Falcone, dove troveranno ad attenderli Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso, e il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Qui si celebrarà il momento solenne del Silenzio suonato dal trombettiere della polizia di Stato all'orario della strage.
IL FLASH MOB - Il flash mob "Io vedo, sento e parlo!" in memoria delle vittime degli attentati mafiosi, inizierà alle ore 19 in piazza Castelnuovo. Una persona si posizionerà al centro della piazza e darà via al primo squillo di tromba in seguito al quale verrà simulata l'esplosione delle stragi: i partecipanti, radunati attorno alla persona che sta in centro, dovranno cadere per terrà via via dal centro verso l'esterno. A questo punto l'organizzatore che si trova al centro della piazza leggerà i nomi delle vittime degli attentati e quando pronuncerà la parola "Hanno perso la vita" i partecipanti si alzeranno dalla posizione distesa e da seduti simuleranno i tre gesti "non vedo, non sento, non parlo". Ecco il tutorial completo che spiega l'intera sequenza del flah mob.
LA PARTITA DEL CUORE - Alle 21, Cantanti e Magistrati scendono in campo per ricordare Falcone e Borsellino: allo Stadio Comunale "Renzo Barbera", si disputerà la "Partita del Cuore" tra la Nazionale cantanti e la Nazionale magistrati, trasmessa in diretta su Rai Uno. Giocano, tra gli altri, Totti, Raoul Bova, Neri Marcorè, Piero Calabrò e Piero Grasso.
LO SPETTACOLO - A Palazzo Chiaramonte-Steri, alle 21.30, l'Ateneo di Palermo allestisce uno spettacolo teatrale “La gratitudine”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|