ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Uno spot palermitano premiato a Losanna

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2007

Lo spot “Carpa Diem” realizzato da Sergio Cannella & Ugo Piazza per Amap spa Palermo è il miglior prodotto pubblicitario dell’anno sul tema dell’energia. Lo spot ha vinto il primo premio, nella sezione filmati pubblicitari di trenta secondi, nell’ambito dell’undicesima edizione del Festival internazionale del film d’autore sull’energia (www.energyfilmfestival.com) che si è svolto dal 28 al 30 marzo a Losanna, in Svizzera. Lo spot e il lavoro di backstage sono stati presentati da Sergio Cannella e da Ugo Piazza a Palermo all’Atelier di Montevergini (piazza Montevergini) ad addetti ai lavori e operatori del settore. Oltre seicento i film in concorso al festival: Sergio Cannella & Ugo Piazza per Amap spa Palermo sono arrivati fra gli otto finalisti della sezione spot pubblicitari di trenta secondi, assieme ad alcune delle più importanti agenzie di comunicazione del mondo come Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam, Harrison & Wolf e Mac Cam Ericksson. La giuria internazionale, composta da sette esperti in materia ambientale e da addetti ai lavori, ha votato all’unanimità incoronando lo spot “Carpa Diem” miglior prodotto pubblicitario dell’anno. Lo spot prodotto per Amap spa è interamente dedicato al “giusto utilizzo dell’acqua”.

Adv
Per Ugo Piazza, responsabile della strategia di comunicazione e produttore esecutivo dello spot, e il regista Sergio Cannella è motivo di grande soddisfazione essere non solo riusciti a competere con le più importanti agenzie di comunicazioni al mondo, ma anche su queste prevalere, portando la città di Palermo e l’Amap spa, azienda che gestisce il ciclo integrato della acqua nel capoluogo siciliano, alla ribalta dei riflettori internazionali. «Questo è il segnale che il mondo delle professionalità specializzate nella nostra città sta cambiando - sottolinea Ugo Piazza -. Lo spot, infatti, in ogni sua parte, produzione e post-produzione, è stato confezionato da professionisti palermitani. Grazie anche a una gestione spiccatamente manageriale delle aziende pubbliche, oggi in linea con la liberalizzazione dei mercati energetici, la nostra città e le sue aziende, dimostrano con adeguate strategie di comunicazione pubblica istituzionale, di poter competere sulla scena internazionalei».
«Stanno progressivamente cadendo tutti i falsi miti - aggiunge il regista Sergio Cannella - che vedono il mercato delle realizzazioni pubblicitarie e le relative professionalità gestite, in maniera quasi monopolistica, da agenzie del Nord d’Italia. Palermo ha dimostrato di essere una città in crescita anche in questo ambito, fino ad oggi sottovalutato e spesso emarginato dalle grandi produzionii».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI