TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Una pura formalità": un delitto imperfetto al Biondo

Sul palco del Teatro Biondo di Palermo va in scena, da martedì 11 a domenica 16 marzo, lo spettacolo "Una pura formalità", tratto da un film di Giuseppe Tornatore

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2014

La storia apparentemente ha degli elementi semplici: un delitto, un presunto colpevole e un lungo interrogatorio. Questa è la trama del nuovo spettacolo in scena, da martedì 11 a domenica 16 marzo, nella Sala grande del Teatro Biondo di Palermo dal titolo "Una pura formalità", tratto dal film di Giuseppe Tornatore, nella trasposizione teatrale e la regia di Glauco Mauri.

Un delitto è stato commesso e ne viene accusato un celebre scrittore, Onoff. Nella lunga notte in cui si snoda l’interrogatorio, Onoff cerca ansiosamente di ricordare, facendo i conti con se stesso, con la propria coscienza e la propria esistenza.

Quando "Una pura formalità" di Giuseppe Tornatore uscì nel 1994 fu accolto, per la sua inquietante novità, con una certa difficoltà da parte della critica. Oggi è considerato uno dei suoi film più belli in assoluto (lo stesso autore ne è convinto), un “piccolo capolavoro” interpretato magistralmente da Gérard Depardieu, Roman Polansky e un giovanissimo Sergio Rubini. Oggi Glauco Mauri e Roberto Sturno, sfruttando la grande teatralità dell’opera, portano in scena questa nuova versione.

«L’intensità del racconto, il suo ritmo, illuminato da emozionanti colpi di scena, una razionale e al tempo stesso commossa visione della vita - spiega Mauri - mi hanno spinto, in pieno accordo con Tornatore, ad una libera versione teatrale. Già il film ha una sua struttura sospesa fra cinema e teatro e questo mi ha molto aiutato nel lavoro».

Nel cast troviamo gli attori Glauco Mauri, Roberto Sturno e con Giuseppe Nitti, Amedeo D’Amico, Paolo Benvenuto Vezzoso, Marco Fiore. Le scene sono di Giuliano Spinelli, i costumi sono di Irene Monti e le musiche di Germano Mazzocchetti. Produzione della Compagnia Mauri - Sturno.

Gli orari degli spettacoli variano nei giorni: martedì, venerdì e sabato alle ore 21 mentre mercoledì, giovedì e domenica alle ore 17.30. Il costo del biglietto è 24 euro (intero poltrona), 16 euro (intero galleria), 20 euro (ridotto poltrona), 12 euro (ridotto galleria), 12 euro (studenti poltrona), 8 (studenti galleria).

Il botteghino del teatro si trova in via Roma 258 a Palermo ed è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni chiamare il numero 091.7434341 o visitare il sito web del Teatro Biondo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI