CULTURA
Tuttaporto, un festival per capire Palermo
Una rassegna cinematografica che tratterà delle problematiche della città, prendendo spunto dai lavori di registi che hanno raccontato realtà urbane differenti
Si svolgerà da mercoledì 26 fino a sabato 29 novembre, al cinema Lubitsch (via Guido Rossa 5) a Palermo, la prima edizione del festival “Tuttaporto: immagini, suoni e parole SU Palermo”, curata da Roberto Manzoni.
La kermesse sarà divisa in quattro giornate tematiche, basate su ambiente, legalità, migrazione e lavoro. Lo scopo è quello mettere così in luce le problematiche che investono la città di Palermo, attraverso i racconti cinematografici di registi poco noti al grande pubblico, ma che hanno suscitato un grande interesse nella critica specializzata e tra il pubblico più attento.
Altro obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile enti e associazioni che hanno a cuore le sorti della città, in un dibattito che vedrà come luogo d’incontro la periferia più degradata di Palermo (il Lubitsch, infatti, si trova nel quartiere Bonagia). Si comincerà mercoledì 26, la giornata dedicata all’ambiente, con la manifestazione “Salvalarte Sicilia 2008” nell’area Quadroni in via Maqueda, che vedrà l’intervento dell’associazione ambientalista Legambiente Sicilia.
Giovedì 27, invece, sarà la volta del tema della legalità, con la giornata “Palermo Pizzo Free” a cura di Addio Pizzo: è prevista dal programma la partenza alle 10.30 da piazza Vittoria per visitare alle 11.30 un Punto PizzoFree, e concludere la mattinata alle 13.30 con un pranzo in un esercizio pizzofree. Nel pomeriggio invece, alle 18.30, al Lubitsch, sarà la volta della tavola rotonda intitolata “Contrastare la mafia: i distretti di economia solidale” che vedrà partecipare il Comitato di Addio Pizzo, Banca Etica, Libero Futuro e Biosicilyexport.
Successivamente, verrà presentato il libro di Umberto Santino “Breve storia del movimento antimafia e dell’agenda antimafia 2009”. Non mancherà, ovviamente, la proiezione al Lubitsch di varie pellicole che trattano l’argomento, tra cui “Noi dobbiamo deciderci” di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato (alle 16.30) e “Terra libera tutti” di Emanuele Piano e Luigi Abramo (21.30).
Venerdì 28 si parlerà di migrazione, con la visita, alle 10, alla Comunità di accoglienza “Missione di Speranza e Carità” (in via Archirafi 31), nata grazie al missionario laico Biagio Conte. Tra i film in rassegna al cinema, “Il canto dei nuovi migranti” (17.30), sempre di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato, e “Le ferie di Licu” di Vittorio Moroni (alle 22.15).
La tavola rotonda delle 18.30 sarà “Immigrazione e conflitti a Palermo”, con rappresentanti dell’Università di Palermo, del Centro Migranti e di Missione Speranza e Carità tra i partecipanti. Seguirà lo spettacolo “Il cuore in una barca di carta” di Youssif Latif Jaralla.
Nell’ultimo giorno della rassegna, sabato 29, sarà esaminata, infine, la tematica del lavoro, con la significativa visita ai cantieri navali (previste alle 10) e ai call center. “Valore lavoro: meno povertà e più sicurezza” sarà invece l’argomento trattato nella tavola rotonda delle 18.30, a cura della Cgil Sicilia, con il segretario generale Italo Tripi e il segretario della Camera del Lavoro Maurizio Calà presenti in sala.
“Il lato grottesco della vita” di Federica Di Giacomo (ore 16), “Parole sante” del noto attore teatrale Ascanio Celestini (17.15) e “Il teatro e il professore” di Paolo Pisanelli (21.15) saranno poi alcuni dei lungometraggi che tratteranno l’ultimo argomento della rassegna. “Tuttaporto: immagini, suoni e parole SU Palermo” non vuole essere solo una vetrina culturale, ma anche un’occasione di confronto e di studio.
Per le prenotazioni alle visite della mattina bisogna andare al cinema Lubitsch, oppure chiamare i recapiti telefonici 328.4663141 e 091.447164, mentre per avere ulteriori informazioni e il programma della manifestazione nel dettaglio, basta andare su www.tuttaporto.it.
Le visite della mattina sono gratuite, mentre per quanto riguarda l’ingresso al cinema è possibile fare un abbonamento per tutte le quattro giornate (che comprendono 20 film), a 20 euro, 15 ridotto per gli studenti. Per partecipare ad una singola giornata, invece, il costo dell’ingresso al cinema è di 8 euro. Infine, per le singole proiezioni pomeridiane o serali, il costo è di 5 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio