ATTUALITÀ
Turisti a Palermo: il boom di norvegesi in città
Boom di presenze di turisti norvegesi che decidono di calare dal nord Europa verso mete più calde: Palermo è la città dell'isola preferita
Palermo assaltata dai turisti norvegesi: li si riconosce all’istante dai profili longilinei, dal chiarore della pelle e dai capelli color oro, una stilizzazione banale ma efficace per individuarli tra le strade della città. Attirati forse dal sole e dal mare siciliano, secondo i dati forniti dal portale Hotels.com, pare che la percentuale di “vichinghi” calati dal nord Europa e approdati nell’isola sia vertiginosamente aumentata negli anni, tanto da collocare Palermo a terza città nella classifica delle mete preferite dai turisti norvegesi.
Ma non è tutto merito della proverbiale ospitalità dei siciliani se l’isola è meta d’eccellenza del turismo nordico: è probabile che le nuove tratte aeree con prezzi accessibili a tutti promosse da alcune compagnie low cost, abbiano sollecitato il picco di presenze registrate a Palermo. «L'unica cosa che i turisti rimproverano alla città è la sporcizia - dichiara Isabella Tagliavia, console onorario della Norvegia a Palermo - le strade sporche e cestini pieni di spazzatura sono molto lontani dal loro modo di vivere, città dove è difficile trovare anche un pezzo di carta a terra. Forse si dovrebbe lavorare proprio su questo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|