CINEMA E TV
Tony Colombo, un corto per la tv di Al Gore
In 8 minuti, attraverso la voce dell’artista e dei suoi ammiratori di ogni età, viene esplorato l’intera industria musicale dei neomelodici nata nei mercati rionali
«Ogni generazione, dai più anziani agli adolescenti, ha il proprio mito, il proprio cantante preferito. E a Palermo a coprire questo ruolo, è da sempre un cantante partenopeo. O meglio, un palermitano che canta il napoletano». Questa l’introduzione a “Tony Colombo, dall’Etna al Vesuvio”, il cortometraggio scritto dai giornalisti Vassily Sortino e Maria Letizia Affronti, girato da Gaspare Decina, con protagonista il cantante neomelodico - nato a Palermo nel 1987 e diventato un fenomeno tra le adolescenti - da 15 anni considerato prima il bimbo e poi il ragazzo prodigio della musica partenopea. In 8 minuti, attraverso la voce dell’artista e dei suoi ammiratori di ogni età, viene esplorato l’intero fenomeno Tony Colombo, ovvero un’industria musicale nata nei mercati rionali, scoperta e resa nota al pubblico da Mario Merola, che oggi raggiunge vendite da oltre 80 mila copie a disco (senza considerare i cd pirata o i download).
Il corto “Tony Colombo, dall’Etna al Vesuvio” è il primo video realizzato e prodotto a Palermo per Current, la televisione su Internet creata dall’ex vicepresidente Usa e premio Nobel per la Pace Al Gore. Il video è da oggi visibile sul sito www.current.it. Per vederlo basta entrare nell’homepage e scrivere in alto a destra nella sezione “cerca” le parole “Tony Colombo”. Se riceverà un alto numero di votazioni positive, il cortometraggio sarà trasmesso anche da CurrentTv, sul canale 130 di Sky.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|