CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Tony Colombo, un corto per la tv di Al Gore

In 8 minuti, attraverso la voce dell’artista e dei suoi ammiratori di ogni età, viene esplorato l’intera industria musicale dei neomelodici nata nei mercati rionali

Balarm
La redazione
  • 24 giugno 2008

«Ogni generazione, dai più anziani agli adolescenti, ha il proprio mito, il proprio cantante preferito. E a Palermo a coprire questo ruolo, è da sempre un cantante partenopeo. O meglio, un palermitano che canta il napoletano». Questa l’introduzione a “Tony Colombo, dall’Etna al Vesuvio”, il cortometraggio scritto dai giornalisti Vassily Sortino e Maria Letizia Affronti, girato da Gaspare Decina, con protagonista il cantante neomelodico - nato a Palermo nel 1987 e diventato un fenomeno tra le adolescenti - da 15 anni considerato prima il bimbo e poi il ragazzo prodigio della musica partenopea. In 8 minuti, attraverso la voce dell’artista e dei suoi ammiratori di ogni età, viene esplorato l’intero fenomeno Tony Colombo, ovvero un’industria musicale nata nei mercati rionali, scoperta e resa nota al pubblico da Mario Merola, che oggi raggiunge vendite da oltre 80 mila copie a disco (senza considerare i cd pirata o i download).

Adv
Tra le location principali scelte per girare il corto: il mercato di Ballarò, le vie del centro storico e il teatro Golden di Palermo, dove Colombo ha recentemente cantato facendo il sold out e raggiungendo uno dei punti più alti della carriera. «Il 90 per cento del mio pubblico – racconta Colombo nel corso del video a lui dedicato - è formato da teenager, ma mi ascoltano anche le mamme e le nonne. Gente nata in quelli che considero i quartieri più umili del mondo e che mi ha insegnato il valore per le cose importanti: la famiglia prima di tutto». E’ un pubblico parallelo quello che segue i cantanti palermitani neomelodici. È parallelo alle grandi produzioni musicali e ai programmi televisivi alla ricerca di nuovi talenti. Parallelo ai tormentoni e ai gruppi emergenti. E’ un 'entità misteriosa. Fortissima nel Sud d’Italia e sconosciuta nel resto della penisola.

Il corto “Tony Colombo, dall’Etna al Vesuvio” è il primo video realizzato e prodotto a Palermo per Current, la televisione su Internet creata dall’ex vicepresidente Usa e premio Nobel per la Pace Al Gore. Il video è da oggi visibile sul sito www.current.it. Per vederlo basta entrare nell’homepage e scrivere in alto a destra nella sezione “cerca” le parole “Tony Colombo”. Se riceverà un alto numero di votazioni positive, il cortometraggio sarà trasmesso anche da CurrentTv, sul canale 130 di Sky.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI