Da Mozart a Strauss passando per il concerto per le donne: la nuova Stagione sinfonica del Teatro Massimo inizia il 1 febbraio 2014. Ecco il calendario dei concerti
«La nuova Stagione sinfonica 2014 del Teatro Massimo si presenta come il giusto complemento di quella di opere e balletti, della quale calca le orme completando importanti ritratti d’artista. È innanzitutto il caso di Richard Strauss, del quale celebriamo il 150° anniversario della nascita, e di Wolfgang Amadeus Mozart: due compositori d’importanza capitale per il repertorio operistico ma anche sinfonico e cameristico».
Con queste parole, il Commissario Straordinario della Fondazione, il prefetto Fabio Carapezza Guttuso, presenta il programma della Stagione sinfonica del Teatro Massimo di Palermo (
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI).
La Fondazione si auspica quest’anno, portando sulle scene le pagine del più noto repertorio classico sinfonico, di coinvolgere un pubblico palermitano e turistico più ampio e di valorizzare le numerose eccellenze di cui può vantarsi il panorama artistico nostrano, con occasioni solistiche affidate ad alcuni professori d’orchestra, cantanti palermitani e un finale con tre bacchette d’eccezione.
La Stagione, che si apre ufficialmente sabato 1 febbraio 2014 con il concerto inaugurale diretto da Stefan Soltesz con la partecipazione di uno dei più famosi pianisti del momento, Alexander Romanovsky, è ricca di tanti interessanti appuntamenti, concentrati soprattutto in primavera ma che accompagnano tutto il 2014 da febbraio a dicembre.
Dopo il concerto inaugurale, sabato 8 marzo vanno in scena alcune pagine di Beethoven in un concerto dedicato e realizzato da donne, il direttore coreano Eun Sun Kim e il soprano sudafricano Elza van den Heever.
Il mese di aprile, con gli appuntamenti feriali del 2, 8, 12, con il Concerto di Pasqua di venerdì 18 e con il concerto di domenica 27 aprile, è il focus della primavera lirica del Teatro Massimo, dedicata alle figure di Mozart e Strauss. Si prosegue venerdì 30 maggio, con il concerto diretto da Mihkel Kütson con il mezzosoprano palermitano Chiara Amurù e venerdì 3 ottobre con il Pulcinella: ballet avec chant di Gabriele Ferro.
La Stagione sinfonica si chiude con il concerto interamente dedicato a Beethoven di domenica 30 novembre e con lo spettacolo conclusivo, a cui partecipa anche il Coro del Teatro Massimo, di venerdì 5 dicembre 2014.
Gli spettacoli feriali iniziano alle 20.30, quelli domenicali alle 17.30. I costo varia da 110 a 220 euro per gli abbonamenti e da 10 a 30 euro per il biglietto singolo. Gli
studenti potranno usufruire dello sconto del 50% su abbonamenti e biglietti. È possibile acquistare i biglietti dall’11 gennaio 2014, mentre i posti degli abbonamenti dello
scorso anno possono essere già confermati, esclusivamente presso la biglietteria del teatro. Per ulteriori informazioni, e per stipulare nuovi abbonamenti a partire dal 7 dicembre, è possibile chiamare il numero 091.6053521.